giovedì 15 giugno 2017

Sasso Marconi. Il capogruppo di Sasso Libera, Ermanno Montanari, si è dimesso.

Ermanno Montanari ( nella foto)  ha dato le dimissioni da consigliere comunale e quindi anche da capogruppo di 'Sasso Libera', la formazione civica che con 'Un'Altra Sasso' compone la minoranza consigliare a Sasso Marconi.

La voce girava già stamattina di bocca in bocca ed era riferita non nascondendo dubbi e incertezze sulla fondatezza della notizia. Montanari è capogruppo da non molto ed è subentrato al capogruppo precedente, Massimiliano Fares, anche egli dimessosi. Pareva quindi non verosimile che già avesse abbandonato la funzione pubblica a lui attribuita. 

Invece è egli stesso a confermare le dimissioni. Raggiunto telefonicamente conferma di aver già presentato la comunicazione della sua decisione 'irrevocabile' alla segreteria comunale, precisa di aver gettato la spugna poiché non intendeva fare solo 'l'alza mano' alle votazioni e preannuncia un comunicato chiarificatore. Quello che abbiamo capito è che il gruppo dirigente della sua formazione politica intendeva 'tarpargli le ali' e metteva in discussione il suo operato amministrativo. Il comunicato probabilmente chiarirà.

Certo sarà interessante valutare le dinamiche che seguiranno alle dimissioni: chi subentrerà e chi assumerà l'incarico di capogruppo ( che sarà il terzo in poco meno di tre anni di mandato). Quale sarà l'orientamento e il giudizio rispetto alla proposta amministrativa di maggioranza. Orientamento che a molti fino ad ora è parso abbastanza remissivo. 
Sasso Libera ha solo due consiglieri, ma è una delle formazioni politiche datate e punto di riferimento consolidato.

Ecco il comunicato che mi era stato preannunciato:


Ciao Francesco e un saluto ai tuoi Lettori .
Avevo pensato, appena fui ripescato dalle liste di Sasso Libera , essendo stato il primo nominativo dei non eletti,  ( è sempre stato così , arrivo sempre dopo !!), che proporre e farmi fautore di un'unione con forze già presenti sul territorio ( Un'Altra Sasso) fosse opportuno e strategicamente importante . Mio malgrado , ho avuto la conferma che rancori da cortile e invidie di un  Mondo Piccolo supportati da insicurezze e sospetti provinciali , potessero impedire questa possibilità.
Mio dispiacere maggiore è stato e sarà pensare che ci fosse la possibilità di costruire un' unione di intenti e di volontà che mi è sfuggita .
Alla mia età e con i miei trascorsi, non ho più la forza e la volontà di insistere nell'impresa di appianare vecchi rancori e assopite rivalse . Sarebbe come l'odiato bambino, proprietario del pallone col quale si giocava, che puntualmente per un torto subito se ne andava o minacciava di farlo . Sono fortunatamente coerente nel pensare che tutti sono utili e nessuno e indispensabile , bene io sono quel nessuno .
Grazie per la cortese attenzione , con i miei più sinceri e cordiali saluti .  
Ermanno Montanari

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente un comportamento coerente e saggio .