giovedì 30 giugno 2016

Sorpresi a stoccare abusivamente i rifiuti all’interno del 'Interporto Bologna': denunciati dai Carabinieri.


Foto dei Carabinieri di Bentivoglio.
Allora è possibile punire chi dimentica i propri doveri civili, oltre che d ovvia decenza. I Carabinieri hanno infatti denunciato in concorso tra loro tre persone ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152: “Norme in materia ambientale” e Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231: “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”. I soggetti finiti nei guai sono due italiani di 58 e 31 anni, rispettivamente operaio e amministratore unico di un’azienda specializzata in trasporti e logistica, e un rumeno di 47 anni che lavora come autotrasportatore per conto della stessa ditta.
I fatti risalgono al mese scorso, quando un responsabile del gruppo 'Interporto Bologna' informò i Carabinieri che, durante il week end del 1° Maggio, qualcuno non autorizzato aveva scaricato abusivamente dei rifiuti speciali all’interno di quattro cassoni collocati in quell’area, in particolare: numerosi DVD ancora imballati che facevano parte di inserti speciali a un giornale e diversi scatoloni contenenti dei prodotti di parafarmacia scaduti da sei anni. Analizzando le immagini estrapolate dalla videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire ai tre soggetti che dopo aver avuto accesso nell’area del gruppo 'Interporto Bologna', avevano provveduto, con due autocarri dotati di muletto, allo stoccaggio del materiale descritto, dopodiché si erano allontanati.    
Durante una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria di Bologna, eseguita nell’azienda amministrata dal 31enne, i Carabinieri della Stazione di Bentivoglio e del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna hanno rinvenuto altri materiali di scarto identici a quelli che erano stati smaltiti. Sono ancora in corso ulteriori controlli finalizzati ad accertare altre violazioni di carattere amministrativo.   




Nessun commento: