domenica 19 giugno 2016

Banca d'Italia: " Il debito pubblico cresce".

Segnalato. Da



Mentre la Banca d’Italia pubblica i dati economici 2015 delle singole Regioni, rileva un altro aumento del debito pubblico, che ad aprile batte un nuovo record. Secondo i dati di Banca d'Italia è salito a 2.230,845 miliardi contro i 2.228,7 miliardi di marzo.
Il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 1,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è aumentato di 0,4 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

La Banca d'Italia spiega che l'incremento del debito è stato inferiore al fabbisogno del mese (7,8 miliardi), grazie alla riduzione di 5,2 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine aprile pari a 64,7 miliardi; 83,1 miliardi nello stesso periodo del 2015) e all'effetto complessivo dell'emissione di titoli sopra la pari, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione del cambio dell'euro (0,5 miliardi).
Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari ad aprile a 28,9 miliardi (29,5 miliardi nello stesso mese del 2015). Nel primo quadrimestre del 2016 le entrate tributarie sono state complessivamente pari a 118,5 miliardi, superiori di 3,3 miliardi (2,9 per cento) rispetto a quelle relative allo stesso quadrimestre dell'anno precedente.
Inoltre sempre la Banca d’Italia presenta i dati annuali dell’economia delle singole Regioni, finora sono on line la presentazione dei rapporti annuali 2015 dell’economia di Umbria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Basilicata, Piemonte, Toscana, e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Presentazione del rapporto annuale sul 2015 "L'economia della Puglia"



Nessun commento: