venerdì 29 gennaio 2016

Anche alla Manz di Sasso Marconi, presidio degli operai ai cancelli.

E' il secondo giorno di sciopero allo stabilimento della multinazionale tedesca Manz di Sasso Marconi e il primo di presidio ai cancelli. A portare i lavoratori a incrociare le braccia, la notizia che la proprietà ha annunciato  9 esuberi e l'intenzione quindi di ridurre l'organico, dalle 91 unità oggi in carica, a 82. La notizia è giunta inattesa e ha avuto l'effetto di una bomba.
Voci di possibili difficoltà della Manz a Sasso Marconi ne giravano. Ma erano considerate 'sfoghi irrazionali di gufi' poiché gli indicatori produttivi ed economici del sito erano rassicuranti. La produzione aveva mercato e il fatturato era buono.
Nello stabilimento di Sasso Marconi, erede della sezione meccanica della storica Arcotronics, si realizzano principalmente batterie al litio e lo scorso anno ha fatto registrare un aumento di fatturato del 20 %, sottolineano i lavoratori.
La ragione degli scioperanti la riferisce Primo Sacchetti ( nella foto) della Fiom: “L'atteggiamento dell'azienda è inaccettabile. Siamo di fronte a una azione unilaterale. Manca persino un progetto di uscita concordata che metta in campo ammortizzatori sociali. Il modo di procedere è persino peggiore di quello della Saeco di Gaggio Montano. Abbiamo istituito il tavolo di crisi”, continua Sacchetti, “cui parteciperanno anche Regione e Città metropolitana. La proprietà non può prendere una tale posizione. Come sindacato abbiamo già fatto una proposta. E' poi incomprensibile che si serva di 30 lavoratori esterni e punti contemporaneamente alla riduzione dell'organico”. 

Anche Lorenzo Tamarri ( nella foto) della Fim CISL si dice preoccupato per il modo di procedere. “ Siamo ormai diventati numeri di un elenco impersonale. In una sede lontana si decide di ridurre del 10 % l'organico e una scure si abbassa per soddisfare tale percentuale in tutti i siti produttivi del gruppo. Qui a Sasso Marconi la situazione è particolarmente preoccupante poiché essendo il numero degli esuberi inferiore a 10 la procedura per il licenziamento è più breve e semplificata, quindi più pericolosa. Vogliamo entrare nel merito in un confronto costruttivo con la proprietà. Siamo al secondo giorno di sciopero e non sono escluse altre azioni se l'azienda rimane sulle sue posizioni”. 

Stefano Tomesani
Per la RSU, Stefano Tomesani e Roberto Francia, il primo nella logistica, il secondo impiegato, non nascondono il loro disappunto: “E' incredibile. Non ci saremmo mai aspettati dalla proprietà la denuncia di esuberi perchè tutto andava bene: fino a poco tempo fa si assumeva e si ipotizzavano altre assunzioni.
Roberto Francia
Preoccupa poi la chiusura della direzione generale a discutere la proposta”.


 Nubi sempre più grigie all'orizzonte occupazionale della Valle del Reno.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma vi meravigliate!!!!! Secondo voi con le tasse che ci sono, chi rimane in Italia a lavorare??????!!!! Ai voul un matt!!!! Hanno comprato ad un c.... la tecnologia Arcotronics per portarla in Germany! Svegliaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Effetto del job act..le multinazionali per far si che l'italia sia più appetibile gli è stata data la possibilità di licenziare dalla sera alla mattina con l'unico guadagno che oltre al posto di lavoro sempre più precario stiamo svendendo il know how tecnologico del nostro paese. Quando verranno a portarvi la loro solidarietà i politici di turno vedi fabbri ,demaria,merola o mazzetti ricordatevi che è grazie a loro che l'hanno votato che il vostro posto di lavoro non ha più diritti. Sveglia

Anonimo ha detto...

Succede in tutto il mondo, non solo in Italia.
Ad esempio in questi giorni la Ford Transit chiude una fabbrica a Southampton in UK e la riapre in Turchia ( non UE) e riceve un finanziamento della UE di 80 milioni per farlo !
Questo è il Nuovo Ordine Mondiale. C'è poco da svegliarsi,questi hanno tutte le leve del potere e tutti i mezzi di convinzione, figuriamoci cosa contano quattro politicanti nostrani!