lunedì 18 gennaio 2016

Online la nuova guida agli habitat naturali dell'Emilia-Romagna. 292 pagine consultabili sul web e scaricabili in pdf con la descrizione di 73 ambienti di interesse europeo e 10 di valore regionale.

Da E.R. Ambiente

A corredo della Carta degli Habitat dei SIC e ZPS dell'Emilia-Romagna, recentemente aggiornata e sempre navigabile con il GisWeb regionale, è disponibile il manuale descrittivo "Habitat di interesse comunitario in Emilia-Romagna" (versione 2015).
Acque, rocce, praterie, arbusteti e boschi costituiscono un patrimonio naturale insostituibile. Le 292 pagine della Guida, consultabili e scaricabili in formato PDF, li descrivono nell'ambito di 73 habitat d'interesse europeo e 10 di valore conservazionistico regionale, individuati e protetti nella Rete ecologica Natura 2000.
L' edizione precedente (2007) viene così ampliata e adeguata al Manuale nazionale d'interpretazione degli habitat e al Prodromo della vegetazione d'Italia, in modo da tratteggiare efficacemente le caratteristiche e i valori degli ambienti da mantenere in condizioni soddisfacenti per le piante e per gli animali che ospitano.
Nella logica della principale Direttiva europea per la conservazione della biodiversità, la descrizione degli habitat è affiancata da indicazioni per la gestione e il monitoraggio delle risorse naturali e delle ricadute delle attività umane. In tal senso è strumento di conoscenza per il mantenimento o il ripristino delle eccellenze ambientali del nostro territorio.
Per saperne di più


Nessun commento: