lunedì 20 aprile 2015

Al Teatro di Casalecchio di Reno e alla Casa della Conoscenza, appuntamenti per le scuole per il pubblico in occasione del 70° Anniversario Liberazione.



Casalecchio delle Culture, celebra il 70° Anniversario della Liberazione.

Riservato alle scuole primarie e secondarie , su prenotazione (327.1342624), è possibile assistere, domani martedì 21 aprile, nel teatro di Casalecchio di Reno, alle 9.30, allo spettacolo Desiderando la libertà. Storia di Elide dal fascismo al 2 giugno del '46.

Cristina Nughes ha trasformato interviste, testimonianze e memorie del nostro passato in uno spettacolo che vuole dare voce e dignità a quelle figure, spesso anonime e dimenticate, che hanno costruito alla nascita della nostra nazione repubblicana. "È il 2 giugno del 1946 e il paese è in fermento per l’esito del referendum. Uomini e donne della futura Repubblica Italiana sono in un'attesa trepidante. Soprattutto le donne, che per la prima volta hanno potuto esercitare il diritto di voto. E mentre il futuro si avvicina carico di speranze, la mente della protagonista ritorna agli ultimi vent’anni. Bastano un giornale, una bicicletta usata, vecchie canzoni alla radio, per far riemergere i ricordi di Elide 'Ines', donna fra le tante, speciale e unica, come ogni mattone che ha fondato la nostra storia. E in un attimo si rivive un mondo di partigiane combattive, staffette coraggiose, madri, mogli, figlie in lotta per affermare i propri diritti, nella famiglia, sul lavoro, a scuola, in società".

Mercoledì 22 aprile alle  21, sempre a Casalecchio di Reno,  lo storico e giornalista Mauro Maggiorani presenta il suo primo romanzo Ballata del tempo sottile , in una serata curata dalla Biblioteca C. Pavese. Nella Bologna del 2006, sulla strada del giovane storico Niccolò Leonardi irrompe Leandro Zaniboni, un tipografo sessantenne tormentato da alcune domande: chi uccise suo nonno, convinto fascista, nel 1945? Cosa successe a lui, bambino, dopo quella morte? Qual è la sua vera identità? Il libro dipana questi interrogativi combinando differenti piani temporali e di memoria, in un viaggio che troverà compimento per i due protagonisti in Irlanda, per un testo che fonde giallo storico e diario esistenziale in una lettura emotivamente coinvolgente e ricca di colpi di scena.

Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI  e con le associazioni  riunite nel Tavolo della memoria civile

Nessun commento: