sabato 18 aprile 2015

Il 25 Aprile a Sasso Marconi: camminate ‘della memoria’, letture e appuntamenti istituzionali in piazza per celebrare il 70° anniversario della Liberazione.




Sarà l’on. Vincenzo Amendola, della Commissione Esteri Camera dei Deputati, a tenere il discorso a Sasso Marconi , SABATO 25 APRILE per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.  
Il programma della giornata prevede la commemorazione di partigiani e antifascisti caduti per mano dei nazisti (nella mattinata) e un ricco pomeriggio di eventi nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione, con staffetta di lettura sui temi della  storia recente ed attuale (le letture saranno accompagnate dai canti di Maria Silvia Morlino), arrivo in piazza delle staffette podistiche e ciclistiche dai luoghi degli eccidi e deposizione di una corona a ricordo dei Caduti.

Completano il programma del pomeriggio una staffetta musicale (partecipazione aperta a chiunque vorrà cimentarsi nell’interpretazione di un canzone di pace) e il Quiz fotografico a premi ‘Indovina dove?...’, che consiste nell’individuare da quale punto  di Sasso Marconi è stata scattata la fotografia esposta in questi giorni nelle bacheche sotto il portico del Municipio.
Le modalità di partecipazione al Quiz sono indicate nel volantino allegato, dove trovare anche tutti i dettagli sul programma del 25 aprile.
 
Le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione saranno precedute da due appuntamenti. Quello di domani  DOMENICA 19 APRILE con “Memoria in cammino”, un’escursione sui luoghi della Resistenza, da S. Nicolò delle Lagune a Cavallazzo di Rasiglio con deposizione di corone presso i cippi di Francesco Samoggia, di Cavallazzo e Rasiglio, e ritorno a Lagune. Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 c/o il parcheggio delle scuole medie di Sasso Marconi, per info tel. 338 6036212 o consultare l’apposito volantino in allegato.

Il secondo appuntamento è per LUNEDÌ 20 APRILE per un incontro con gli escursionisti CAI (Club Alpino Italiano) che partecipano al trekking ‘Crinali di libertà’ da Vernio a Bologna, ripercorrendo il tracciato della 6ª Divisione Sudafricana che nel 1944/45 liberò il crinale appenninico tra i fiumi Reno e Setta. Il gruppo sarà accolto nel pomeriggio con un brindisi in piazza, mentre in serata, alle  21, al Centro sociale ‘Casa dei Campi’, è prevista la proiezione (ad ingresso libero e aperta a tutti) del docu-film ‘La roba sover e broz’, di Silvano Monti, in cui sono raccolte le testimonianze di persone sfollate dall’Appennino bolognese durante la II Guerra Mondiale.
Maggiori informazioni sul trekking e sulla proiezione sono disponibili nell’apposito volantino in allegato.
Le giornate commemorative sono  organizzate da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), gruppo25aprile, Tavolo della Pace e Istituti Comprensivi di Sasso Marconi.



1 commento:

Anonimo ha detto...


che noia ragazzi, sempre le solite cose.