domenica 28 dicembre 2014

Suor Florinda è tornata a Sasso per festeggiare 50 anni di dedizione religiosa.



Suor Florinda

La comunità religiosa di Sasso Marconi ha ancora una volta accolto con grande affetto suor Florinda,  e anche con un po’ nostalgia, ma soprattutto con la consapevolezza che ‘un fratello maggiore’ non il ‘prodigo’ ma quello che ha saputo servire e essere ad esempio a tutta la famiglia, era tornato. E l’affetto per la suora, che ha collaborato nella gestione dell’asilo Grimaldi  dal 1979 al 1983 e che non ha mai mancato di rispondere ad ogni chiamata da Sasso Marconi, è stato messo esplicitamente in versi da Cecilia Pelliconi. La  poesia è stata letta dall’altare da Rino durante la M
Rino
essa delle 9.30 che celebrava i 50 anni di impegno religioso della suora:

Sorridi suor Florinda,
sorridi ai tuoi cinquant’anni,
sorridi alla corsa che hai fatto nel tempo,  
sorridi per la tua scelta di vivere accanto ai bimbi,
essi con le ali di farfalla volano attorno a te.
Suor Florinda … Oggi, cerca nella tua memoria,
il ricordo del momento che udisti la chiamata del Signore.
Forse avvenne una sera di maggio … profumata di rose ?
Fu un mattino … quando il sole
comincia a spingere i suoi raggi sulla terra ?
udisti in quel momento una musica dedicata alla Madonna ?
La chiave di Dio aprì il tuo cuore … colmo di tesori.
Tu, ridendo, hai dedicato la tua vita a seminare:
la fede, la speranza e la carità.
Ti abbiamo visto giocare con i nostri bimbi,
mentre la gioia riempiva i nostri cuori.
Vai suor Florinda … vai e continua a seminare: fede e gioia.
Il signore ti regali ancora tanti anni di vita,
dove tu passerai rimarrà il tuo dolce ricordo.
Sorridi suor Florinda …
Sorridi protetta dal sorriso di Dio.

Daniele
Un ricordo anche alle consorelle che hanno seguito lo stesso percorso di servizio di suor Florinda  è stato fatto da Daniele Bertocchi: a suor Cristina, le suore sfollate nel rifugio con don Cavara durante l’ultimo conflitto mondiale, suor Maria Valdifiori (deceduta dopo la festa del centenario dell'asilo Grimaldi, suor Lea . Poi venendo a suor Florinda, Daniele ne ha tracciato le lodi per le sue grandi doti ‘la fedeltà alla scelta di servizio e l’amicizia che ha sempre riversato per Sasso Marconi'.


A rendere ancor più singolare la cerimonia religiosa che ha dato il benvenuto a suor Florinda, la presenza di 5 religiose, casualmente a Sasso Marconi perché, per  l’abbondante nevicata in Appennino, sono uscite dall’Autostrada e hanno trovato accoglienza alla parrocchia dove hanno trovato certamente nell’affettuoso abbraccio dei fedeli sassesi a suor Florinda un incoraggiamento a percorrere la strada con maggior consapevolezza ed entusiasmo.

Suor Florinda, durante la messa, ha rinnovato i suoi voti e i fedeli non hanno mancato di approvare con lunghi applausi ogni momento e ogni  intervento riferito alla religiosa.


Arrivederci a presto suor Florinda.



Rita Morri ha inviato l'intervento di Daniele Bertocchi intitolato ' SUOR FLORINDA: 50 ANNI DI PROFESSIONE RELIGIOSA,  UNA TESTIMONIANZA, TANTE GOCCE DI SANGUE VERSATO'.


Un amico comune,  Padre Enzo Franchini,  ti diceva che la sequela del Signore non deve per forza prevedere l’effusione del sangue come per il martirio.     Anche tante gocce, versate giorno dopo giorno,  possono accompagnarci  nella strada del Regno.
E’ quello che – come te – hanno fatto a Sasso le tue consorelle del Preziosissimo Sangue, ora chiamate Adoratrici del Sangue di Cristo.  Dalle gocce delle prime suore, come suor Cristina, sepolta nel nostro cimitero di San Lorenzo,  fino a quelle di  Suor Maria Valdifiori, ultima religiosa che chiuse la casa nel luglio 1993 e tornata al Padre l’anno scorso dopo la sua partecipazione alla festa del centenario dell’Asilo Grimaldi.  Le gocce di sangue delle suore sfollate nel rifugio con don Ernesto Cavara, quelle di suor  Maria Angelucci che, pur devastata dal tumore ha continuato a lodare e ringraziare il Signore sino alla fine, all’ultimo respiro;  quelle di Suor Lea che ha consumato la voce dedicandosi ai ragazzi delle elementari nel primo doposcuola.
Le gocce versate da te, Suor Florinda, sono principalmente due: la fedeltà e l’amicizia.
Fedeltà ai  valori nei quali sei cresciuta, seguendo lo Sposo che ti chiedeva di mantenere adeguato l’abito e la lanterna sempre accesa.
Aver rinnovato qui, nella nostra chiesa di San Pietro oggi domenica 28 dicembre 2014, ha valore di testimonianza ed amicizia.!!!
          Cari fedeli della parrocchia di Sasso Marconi,
Suor Florinda si è fermata pochi anni a Sasso, crediamo 5, ma ci è sempre stata vicina, perché ogni volta che le è stato chiesto, a differenza di  altri, è sempre tornata con  il medesimo affetto ed entusiasmo.
C’era da ricordare Suor Maria Angelucci?   Partiamo da Firenze e domenica alle 9 saremo a Sasso per la messa delle 9.30….. (1996: Raccontaci Maria, che hai visto sulla via?........)
Sai che è morta suor Anna?   Ci sono le Cresime…… è caldo, ma vengo lo stesso…..(Giugno 2000).  Facciamo una Messa per Suor Lea e Suor Ave?? …Chiedi  a Don Dario….io vengo……(2002)
           Parlando di nuovo a suor Florinda: oggi, sia come vecchi ragazzi ma soprattutto come tuoi amici siamo qui per te, solo per te e vorremmo che il nostro abbraccio possa essere più forte di quello che può sembrare, perché si uniscono a noi:
-         Le tue consorelle, a partire dalla Superiora di Roma suor Silvana, fino a suor Maria Sopranzi ,
-         Impegnata in parrocchia con il pranzo delle famiglie, che manda un saluto particolare a don Dario.
-         I tuoi amici dell’Asilo Grimaldi: insegnanti, inservienti e tutto il Consiglio; i bimbi che ti hanno inviato un biglietto di auguri, insieme alle loro famiglie.
Un abbraccio che alla fine di questa Santa Messa ci unisce al cielo, dove risplendono , insieme a nostri cari, i tuoi cari genitori e le tue amate consorelle,  nella luce del Signore risorto.  Tanti auguri e tanta serenità, amica Suor Florinda!
                                                                                                         
Nel  corso della Santa Messa abbiamo ricordato anche Suor Bruna Albori,  che ha esercitato il suo Apostolato a Sasso dal 1965 al 1969, ritornata al Padre all’inizio di questo Santo Avvento 2014.

Nessun commento: