domenica 17 marzo 2013

La crisi 'attanaglia' sempre più le famiglie.




Nei comuni del distretto sanitario di Casalecchio di Reno si registra ormai uno sfratto esecutivo al giorno.
Questo è l’allarmante dato che il coordinatore del ‘Centro per le vittime di reato e di calamità di Casalecchio di Reno’, professor Gianni Devani ha utilizzato, durante una sua relazione al Consiglio Comunale di Sasso Marconi,  per dare la misura della difficoltà in cui versa la società bolognese a seguito del perdurare della crisi economica.
Il Centro, sorto da una costola del Comitato per le vittime del Salvemini, è gestito da volontari e si propone di affiancare le istituzioni nel difficile momento che stiamo vivendo per dare un sostegno fattivo, compreso quello legale, alle vittime di reato e di calamità del distretto di Casalecchio di Reno, che comprende oltre Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Zola Predosa, i comuni della Valle del Samoggia, da Savigno e Bazzano, per un totale di circa 60.000 famiglie. Un’area quindi neanche tanto vasta e notoriamente ricca.

Con il motto scherzoso, ma non troppo, ‘Quando non sai dove sbattere la testa, da noi un muro lo trovi sempre’, ogni giorno i volontari del Centro si trovano a contatto con i diversi drammi sociali di cui quelli famigliari sono i più devastanti, ha spiegato Devani.  Il professore, dopo aver spiegato che nel 2012 le richieste di sostegno  al Centro ‘sono esplose’ divenendo ben 345 nell’arco di un anno, ha riferito che le più frequenti richieste di aiuto sono originate da drammi domestici con conseguenze spesso terribili. A muovere la richiesta è un pestaggio, cui segue la richiesta di allontanamento del soggetto manesco e assistenza legale e psicologica per la vittima, anche con terapie di gruppo.

In forte incremento le truffe, la principale delle quali è causata dalla accettazione di cambiare gestore di una utenza. La vittima si trova poi a dover affrontare la richiesta di pagamento dello stesso servizio da entrambi, il vecchio e il nuovo, gestori-fornitori.
Non mancano poi le vendite porta a porta praticate da agenti di società fittizie che una volta raccolta la caparra scompaiono lasciando gli acquirenti senza soldi e senza la merce pattuita. Come i raggiri per lo più rivolti agli anziani, cui viene ‘scippata’ la firma di un acquisto del valore molto più basso di quanto sono stati impegnati a pagare, come per esempio quello di ‘Bibbie dorate’.

C’è poi un dato che molto preoccupa i soci, quello del ‘disagio sociale’ generato dalla perdita del lavoro a fronte di impegni già presi. La quotidianità diventa ‘dramma’ e spesso dietro ci sono minori che, più degli altri, ne risentono.

Il professor Devani ha auspicato una celere soluzione della crisi in corso. La sua associazione cerca di alleviare chi è in difficoltà  anche con ‘il prestito d’onore’ cui ha impegnato in passato 20.000 euro e che quest’anno, grazie all’aiuto della Regione, è lievitato con una disponibilità che è arrivata a 130.000 euro. Per qualcuno è l’opportunità di superare il momento difficile e di evitare di ‘dover sbattere la testa contro il muro’.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

e come al solito per ovviare alle malefatte dei politici devono intervenire volontari ecc.
POLITICI fate schifo

Anonimo ha detto...

bravissimo

Anonimo ha detto...

Ma non ci doveve salvare questo unto dal signore che va sotto il nome di Monti, tanto voluto dall'altro unto che sta alla Presidenza della nostra Repubblica e cosi tenacemente sostenuto da Berlusconi, Casini, Fini e Bersani?
Le misure attuate da questa bella compagnia in oltre un anno di governo, hanno fatto stare meglio o peggio il nostro Paese e soprattutto Lavoratori, piccoli Imprenditori e Pensionati?

Anonimo ha detto...

Ma è di default che il primo commento ad articoli di stampo "politico", in senso lato, sia sempre: "politici fate schifo". Veramente basito dalla pochezza di certi personaggi - qualunquisti senz'arte nè parte - che popolano il mare magnum del web.

Anonimo ha detto...

Sono quello a cui fanno schifo i politici...tutti, non è di default, è la mia opinione, se tu ne hai un'altra io la rispetto, e non dico che hai pochezza mentale, non rimango basito se la pensi diversamente da me.
Quindi, dato che in questo blog si può esprimere la propria opinione non dare dei giudizi agli altri che non ti hanno offeso...o forse sei un politico?

Anonimo ha detto...

"politici fate schifo" non è un'opinione, è un insulto generico.
Esprimere un'opinione è ben altra, e più articolata, vicenda.
Personalmente trovo penoso questo continuo stillicidio d'insulti, contumelie e qualunquismo. Chi lo fa è liberissimo di scrivere quello che desidera però ne porti le conseguenze, nel senso che è passibile di commenti come quelli del sottoscritto, che non è un politico (che vuol dire "politico?) ma un elettore che cerca, sebbene con qualche difficoltà, di discernere poichè è ancora convinto che i politici non sono tutti uguali e che non tutti rubano alla stessa maniera, citando il buon De Gregori.

Anonimo ha detto...

L anonimo delle 9.23 o è un politico immondo come tutti i politici o è uno della Copaps di Sasso Borgonuovo. Credo sia un politico.....

Anonimo ha detto...



.....è una guerra fra poveri politici o non, questa è la verità....e loro continuano a litigare x gioco e a fare i propri interessi,(intanto gli stipendi i vitalizzi i vari privilegi extra., li prendono ancora) ignorando le scelte fatte dagli italiani alle ultime elezioni a seguito della crisi che li sta attenagliando, crisi voluta dai politici, dalle banche, dagli imprenditori e dal presidente della repubblica g. napolitano.

Anonimo ha detto...

L'anonimato scatena i più bassi e beceri istinti. Mi piacerebbe guardarli in faccia certi personaggi che vomitano insulti e falsità contro tutto e tutti. Peccato che siffatti soggetti non hanno il coraggio di palesarsi. Un vero peccato.

Anonimo ha detto...

certo che ne porto le conseguenze, e accetto di buon grado le critiche, ma il commento sulla presunta pochezza non la vedo come una critica al più si dice :" non sono d'accordo con quanto detto" ecc. ecc.
Comunque dei personaggi, appunto i politici (e chi se no), che hanno ridotto questa povera Italia nelle condizioni attuali ARRICCHENDO RUBANDO E SPREMENDO, CHE HANNO ELARGITO CARICHE AD AMICI, CUGINI E COMPAGNI DI MERENDE, che non si sono decurtati un minimo di stipendio o benefizi insomma la CASTA, mentre persone e loro elettori si sono rovinati, mentre pensionati che hanno lavorato una vita devono campare con una miseria, permettimi di dire che mi FANNO SCHIFO e tu pensala come ti pare.

Anonimo ha detto...



Anonomo delle 14.21 mi piacerebbe vederti in faccia - mentre l'anonimo delle 15.08 ti sputa in un occhio.

Anonimo ha detto...

Mi è capitato per caso di leggere i commenti. Mamma mia quanta cattiveria.... Il blog del Sig. FABBRIANI é un covo di serpenti! Evirerò di leggere i futuri commenti. Fate paura!

Anonimo ha detto...

Ho fatto accurati studi sulla crisi ed ho una particolare conoscenza della situazione. Entro 2/3 anni entreremo in una crisi senza precedenti. La Grecia e Cipro sono una bazzecola. Avremo scontri ovunque a livello sociale. Quando accadrà il parlamento sarà deserto e tutti quanti saranno all estero. Stanno portando via valuta e hanno già pianificato tutto. Non desidero commenti ne polemiche. Stampatevi questo mio commento, rilrggetelo tra qualche tempi e ricordatevi di me. Auguri a tutti noi.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16.30, sei simpatico...

Anonimo ha detto...

Abbiamo anche gli oracoli che se la fanno e se la dicono e non vogliono commenti.
A posto siamo.
Pensavo ci fosse solo Zecca.

Anonimo ha detto...

SI.

Anonimo ha detto...




L'anonimo delle 18.34 dove vivi ??? sono espressioni di comunicazioni e non cattiverie. Le vere cattiverie sono nei parlamenti a roma......guarda oltre. All' anonimo delle 18.54...sei forte, grazie !!