venerdì 11 ottobre 2024

Censimento della popolazione 2024: informazioni per i cittadini di Sasso Marconi

 

Dubbio segnala: 

Sasso Marconi è uno dei Comuni italiani selezionati dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) per partecipare all’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Questo strumento permette di rilevare le caratteristiche socio-economiche della popolazione residente in Italia. Dal 2018, il Censimento si svolge annualmente, coinvolgendo solo un campione di Comuni e famiglie (circa 2.800 Comuni e 1.400.000 famiglie all'anno), garantendo un aggiornamento costante e meno costoso rispetto alla rilevazione decennale.

A Sasso Marconi, le operazioni di rilevazione interesseranno circa 800 famiglie. Le famiglie selezionate verranno avvisate direttamente dall'ISTAT tramite una lettera inviata per posta. 

Il fac simile


La lettera contiene tutte le indicazioni su come partecipare e compilare il questionario telematico riguardante la famiglia e l'abitazione. Chi non riceverà alcuna comunicazione non farà parte del campione e, pertanto, non dovrà partecipare al Censimento.

Modalità di risposta al Censimento

  • Compilazione autonoma online: Le famiglie possono compilare il questionario online entro il 9 dicembre, accedendo al sito ISTAT all'indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario, utilizzando le credenziali fornite nella lettera ricevuta.
  • Assistenza alla compilazione: Chi avesse difficoltà a compilare il questionario può contattare i Servizi Demografici del Comune di Sasso Marconi al numero 051 843569, per ricevere supporto da un operatore comunale o concordare un'intervista telefonica.

Se, entro il 12 novembre, il questionario non sarà stato compilato né ci sarà stata alcuna comunicazione con i Servizi Demografici, le famiglie riceveranno la visita di un rilevatore ISTAT. Il rilevatore potrà condurre l’intervista presso il domicilio o presso l’ufficio statistica del Comune. Tutti i rilevatori saranno muniti di tablet e tesserino di riconoscimento.

Date importanti da ricordare:

  • Le operazioni di censimento inizieranno il 7 ottobre e si concluderanno il 23 dicembre 2024.
  • Rispondere al censimento è un obbligo di legge. In caso di mancata risposta, verrà avviato un procedimento per accertare la violazione e potrebbe essere applicata una sanzione amministrativa.

Importanza del censimento

I dati raccolti forniranno informazioni aggiornate sulle caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione, permettendo alle istituzioni di pianificare politiche economiche e sociali più adeguate e mirate.

Per ulteriori informazioni:

1 commento:

Anonimo ha detto...

La sanzione amministrativa esiste già per quasi tutti i cittadini, è l'IRPEF comunale.