lunedì 21 ottobre 2024

Gemellaggio tra Castiglione dei Pepoli e Nogent-sur-Marne: al via i primi scambi

 

A un anno dalla firma del patto di gemellaggio tra Castiglione dei Pepoli e Nogent-sur-Marne, comune di 31.000 abitanti nell'Île-de-France, a sud-est di Parigi, iniziano a concretizzarsi i primi progetti di scambio.Nogent-sur-Marne, cittadina nota per la qualità della vita (prima nella classifica della regione Île-de-France in questo ambito), vanta una numerosa e attiva comunità italiana, che include cittadini di origini castiglionesi.Tra questi spiccano Christophe Ippolito, Vice Sindaco di Nogent, e suo padre Patrick Ippolito, presidente del Comitato per i gemellaggi e le relazioni internazionali del comune francese. L'obiettivo del gemellaggio è quello di costruire un rapporto forte e duraturo tra le due comunità.

Gli scambi culturali rappresentano un'importante occasione di crescita reciproca, con l'intento di promuovere iniziative rilevanti in ambito scolastico e sportivo insieme agli amici francesi. Quest'anno è stato dedicato allo sport: tre atlete di Castiglione, Giulia Aimola, Sara De Caria e Annalisa Nucci, hanno recentemente partecipato alla corsa podistica Nogent-Baltrand.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli scambi culturali rappresentano un 'ottima iniziativa per viaggiare gratis alle spalle dei contribuenti. Fatela finita con stì scambi e gemellaggi vari, non ci crede più nessuno!
Così risparmiamo qualche soldino, vero?