Nella notte tra il 14 e il 15 ottobre, i tecnici di RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – hanno effettuato un intervento di messa in sicurezza del fronte roccioso a valle di via Gasparri, a seguito dello smottamento verificatosi il 5 ottobre scorso.
Il distacco di alcune parti della parete rocciosa che sostiene la strada aveva reso necessaria la chiusura di via Gasparri e la riduzione precauzionale della velocità dei treni lungo la vicina linea ferroviaria Porrettana. Nonostante l'immediata installazione di barriere new jersey per proteggere i binari, c'era il rischio di ulteriori cedimenti di detriti rocciosi.
L’intervento, che ha interessato un’area di proprietà privata, è stato pianificato da RFI in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi. Utilizzando escavatori, i tecnici hanno rimosso le porzioni di roccia pericolanti, facendole cadere a terra e successivamente rimuovendole in sicurezza.Dalla mattinata di oggi, 15 ottobre, la circolazione dei treni sulla linea Porrettana è tornata alla piena velocità operativa.
Per quanto riguarda via Gasparri, il tratto di circa 100 metri interessato dallo smottamento è stato delimitato con barriere in cemento (new jersey) ed è ancora interdetto al traffico veicolare, mentre è consentito il transito di pedoni e ciclisti.
Nessun commento:
Posta un commento