giovedì 12 settembre 2024

Iniziati ieri i trattamenti di disinfestazione per un caso sospetto di febbre da virus Dengue a Sasso Marconi

La zona interessata è in via Iara  di Borgonuovo. I trattamenti termineranno sabato prossimo, 14 settembre


Il Comune di Sasso Marconi informa:

E’  pervenuta dall’Azienda USL l’informazione  di un caso sospetto, di importazione da paese estero, di una persona infetta dal virus Dengue residente in via Iara 1 di Borgonuovo. 

Anche se   non si tratta di infettività indotta da fenomeni locali,  a titolo precauzionale  è comunque necessario abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nelle zone dove il malato ha soggiornato,  al fine di ridurre  il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi.

I trattamenti  adulticidi, larvicidi e per la rimozione dei focolai in aree pubbliche e private (porta-porta) devono essere eseguiti in un raggio di 200 metri intorno all’abitazione di via Iara n. 1. 2.

Conseguentemente è fatto obbligo a tutti i proprietari, residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree interessate dalla disinfestazione  di permettere l’accesso degli addetti per l’esecuzione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc).

In caso di infrazione alle disposizioni si procederà a termini di legge (con facoltà di eseguire gli interventi necessari in danno del soggetto inadempiente). I trasgressori  sono passibili della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25 a € 500.

Nessun commento: