I civici Tonelli e Cevenini: “ E’ opportuno riparare prima la parte superiore rispetto ai piloni?”
In tempi in cui lo stato dei ponti preoccupa, i consiglieri comunali Andrea Tonelli e Bruno Cevenini (nella foto), della Lista Civica Casalecchio di Reno, in un comunicato lanciano un preoccupato invito a intervenire sulla base poggiante del ponte sul Reno.
"E’ una infrastruttura di grande utilità e fino alla conclusione dei lavori per la Nuova Porrettana costituirà un importante elemento per la viabilità locale," sostengono. "Già in passato una analisi sullo stato del fondo del fiume che ospita la base dei piloni aveva rilevato una infiltrazione che si allargava con il continuo passaggio dell’acqua”, raccontano ancora i consiglieri. “Si intervenne in modo adeguato. Una seconda perizia sulla staticità della struttura risale al 2018. Alla nostra richiesta di avere conoscenza dell’esito dello studio tecnico, formulata attraverso un’interrogazione, l’Amministrazione ha risposto che: “E’ attualmente in corso di redazione l’analisi statica” e che è in fase di redazione anche il “progetto di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della fondazione del Ponte” sul lato di valle.
Non ci sono certamente pericoli strutturali, ma una manutenzione sul fondale del ponte ci sembra più opportuna di quella sul piano di scorrimento. La nostra preoccupazione sarà certamente infondata, ma la logica ci dà sicuramente ragione. A essere maliziosi poi c’è da pensare che si sia valuto operare nella parte aerea del ponte perché visibile, mentre ciò che viene fatto sotto il corso del fiume rimarrà sepolto e quindi invisibile all’occhio dell’elettore,” concludono Tonelli e Cevenini.
Nessun commento:
Posta un commento