mercoledì 29 settembre 2021

Abbonamento gratuito per gli studenti, occorre una proroga.

 


 

Valerio Giusti, del Comitato per la Ferrovia Porrettana, ha inviato una lettera all’Assessore regionale a mobilità e trasporti e ai Responsabili delle strutture regionali del Trasporto Pubblico in cui chiede tempi più lunghi per l’assegnazione degli abbonamenti gratuiti agli studenti.

 

Giusti scrive:

 In queste settimane abbiamo ricevuto numerose segnalazioni relative all’impossibilità di completare le procedure per l’attivazione dell’abbonamento gratuito studenti under 19.

Molti viaggiatori ci hanno scritto per avere qualche indicazione in quanto non riescono a parlare con l’operatore che si occupa del proprio fascicolo (il numero verde fornisce solo utili indicazioni generiche sulle procedure senza entrare nel merito delle singole pratiche) e, non avendo ricevuto nessuna risposta, hanno chiesto aiuto al Comitato per il mancato ricevimento dei PIN necessari per l’acquisto gratuito dell’abbonamento o altri problemi.

Per questo motivo ci siamo rivolti alla struttura regionale per sapere se potesse fare delle verifiche individuali ma ci hanno risposto che, vista la grande quantità di richieste pervenute, non potevano dar seguito a segnalazioni che arrivassero da altri canali.

A questo punto, viste le richieste delle famiglie di studenti che, pur essendo in possesso dei requisiti Isee, non sono ancora riuscite ad ottenere l’abbonamento gratuito, elenchiamo sinteticamente alcune problematiche al fine di proporre una soluzione transitoria:

1) Una famiglia di Vergato che deve attivare il Ferrobus, ha chiamato nei primi giorni Tper dove le hanno fornito indicazioni che le hanno permesso di ricevere solo il PIN per il bus. Ha scritto a Salta su per poter avere anche il treno ma ad oggi non ha ricevuto alcuna risposta e deve acquistare i biglietti ferroviari.

2) Un’altra famiglia di Vergato ci ha scritto di aver sbagliato ad indicare la casella mail ove ricevere il Pin. Ha scritto più volte alla casella saltasu (e poi altre lettere a tutti gli indirizzi mail trovati sul sito della regione) in quanto ha dovuto acquistare biglietti per tutto il mese di settembre e sarà costretta a fare il mensile di ottobre perché non è in possesso di abbonamenti, PIN o altre ricevute utili.

3) Una signora ci ha scritto cinque giorni fa dicendo che suo figlio maggiorenne ha fatto domanda i primi di settembre senza ricevere risposta pur avendo inoltrato due solleciti alla casella saltasu.

4) Una famiglia di Ponte della Venturina non riesce a inserire il prot. Isee e non sa come fare: abbiamo consigliato di scrivere alla casella saltasu e avere pazienza ma i genitori sono un tantino delusi perché si attendevano il titolo gratuito più celermente.

5) Uno studente maggiorenne di Gaggio Montano ha fatto richiesta per l'abbonamento Gaggio-Sasso Marconi. Non ha ricevuto i PIN e nemmeno la mail di protocollazione domanda: teme di aver sbagliato a scrivere la propria mail e ha scritto a saltasu senza ricevere alcuna risposta.

6) Il figlio di una famiglia residente a Grizzana che prende il treno a Pioppe per andare a scuola a Casalecchio ci ha detto di aver chiesto informazioni telefoniche a Tper dove gli avrebbero indicato di chiedere una tratta Grizzana-Casalecchio. Dopo aver inviato l’istanza si sono accorti che riuscivano ad attivare solo l’abbonamento bus perché, in realtà, avrebbero dovuto chiedere due tratte: treno Pioppe-Casalecchio, bus Casalecchio-Casalecchio. Hanno inviato mail il 25 agosto a saltasu senza ricevere alcuna comunicazione tranne una mail che prometteva una risposta entro 72 ore. Hanno chiamato anche il numero verde, inutilmente, poi hanno inviato una PEC il 2 settembre ricevendo una mail per ottenere il treno da Grizzana a Casalecchio ma dicono di non riuscire ad inserire Pioppe come partenza e non riescono a trovare nessuno che li aiuti.

7) Il figlio di una famiglia residente a Sibano (frazione di Marzabotto) prende il treno a Pian di Venola per andare a scuola a Casalecchio. Ha chiesto tre tratte: bus per Pian di Venola, treno per Casalecchio e bus per raggiungere la scuola. Ha avuto problemi a selezionare la prima tratta perché la prima tappa era bloccata su Marzabotto e non riusciva ad indicare Sibano. Gli abbiamo consigliato di inserire la prima tratta a rovescio (Marzabotto-Sibano tanto vale andata e ritorno) ma non sappiamo se abbiano risolto o se altri si siano trovati in difficoltà per la stessa situazione.

😎Una famiglia di Monzuno ha richiesto l'abbonamento gratuito per la tratta monzuno-bologna con possibilità di bus e treno. Dopo aver compilato tutti i campi previsti, hanno ricevuto i pin che servivano e si sono recati all’autostazione di Bologna per aver maggiori chiarimenti all'attivazione dell'abbonamento bus. Dopo anche varie segnalazioni al numero verde non sono riusciti ad acquistare l’abbonamento ferroviario.

Siamo consci che il grande numero di richieste, unitamente agli errori fatti involontariamente dai richiedenti, hanno cagionato un aggravio di lavoro che non ha permesso alla struttura competente di rispondere nelle 72 ore promesse ma crediamo occorra far qualcosa affinché i ragazzi non siano costretti ad acquistare dei titoli di viaggio che dovrebbero essere gratuiti.

Le famiglie chiedono qualche soluzione in attesa della definizione dei diversi casi inviati a saltasu, come ad esempio viaggiare il mese di ottobre esibendo un documento di identità assieme alla mail che prende atto della richiesta con impegno a rispondere nelle 72 ore…

In questo modo si potrebbe permettere agli studenti di viaggiare gratuitamente in attesa che gli uffici smaltiscano le numerose richieste, anche quelle di coloro che hanno commesso l’errore di indicare una mail sbagliata, magari attivando una piccola assistenza tecnica telefonica individuale per coloro che non riuscissero a superare alcuni piccoli sbarramenti informatici.

 

Ps: nella giornata odierna abbiamo inviato un'integrazione con un caso pervenuto oggi:

La mia richiesta di abbonamento del treno è andato a buon fine mentre quello dell'autobus no. Dopo aver espletato tutta la trafila, mi hanno accettato la richiesta ma quando vado ad aprire l'allegato del riepilogo dei dati che mi hanno inviato è vuoto, ho cercato di contattare il numero 051216843 che sarebbe di Roger ma non parte la telefonata. Come facciamo?

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