martedì 13 aprile 2021

Online l’edizione 2021 di “Un cammino lungo un giorno”

Presentazioni di libri che affrontano vari aspetti di disabilità e inclusione

Il Comune informa:


Sarà solo online, a causa delle disposizioni collegate alla pandemia da Covid-19, l’edizione 2021 di “Un cammino lungo un giorno”, la manifestazione dedicata ai temi della disabilità e dell’inclusione, a cura di Percorsi di Pace e Polisportiva Masi, in collaborazione con Centro Documentazione Handicap, Associazione d’iDee, Futura Associazione Persone Down famiglie e amici, con il sostegno di Galileo Ingegneria e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

 I tre appuntamenti in programma quest’anno saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace:

·         Oggi, martedì 13 aprile, alle 21, presentazione del libro “Press play on sport. Esperienze di accessibilità sportiva per persone con disabilità” (edizioni La Meridiana, 2021) con l’autore Massimiliano Rubbi, Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi con delega ai servizi socio-sanitari nella Giunta dell’Unione Reno Lavino Samoggia, Melissa Milani, presidente regionale Comitato Paralimpico.

Conduce Maurizio Sgarzi (Percorsi di Pace – Futura).

·         Martedì 20 aprile, ore 20.30, con “Camminare e viaggiare” presentazione della guidaNon così, ma così. Alla ricerca del giusto approccio”, a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con Paolo Giacomoni (Associazione Girobussola) e del libroA Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse” (edizioni La Meridiana, 2019) con l’autroce Valeria Alpi (Associazione CDH). Conduce Rosanna De Sanctis (psicologa, Associazione d’iDee).

·         Martedì 27 aprile, ore 18.00, nella serata dal titolo “Leggere, scrivere, far di conto. Proposte e strumenti inclusivi per apprendere e comunicare” è prevista la presentazione dei libri “A scuola è il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi” (edizioni La Meridiana, 2020) con l’autrice Giovanna Di Pasquale (pedagogista CDH/Accaparlante) e “Scrivere facile non è difficile. L'efficacia della scrittura Easy To Read” (edizioni La Meridiana, 2020) con l’autore Nicola Rabbi (giornalista, Associazione CDH/Accaparlante).

Conduce Rita Mastellari (pedagogista, Associazione d’iDee).

 

Nessun commento: