venerdì 23 aprile 2021

“Amor…”: Il Maggio dei Libri 2021 a Casalecchio di Reno

Appuntamenti da oggi a fine maggio



Il Comune informa:



Tra il 23 aprile e la fine del mese di maggio si svolgeranno gli appuntamenti casalecchiesi de’ “Il Maggio dei Libri”, organizzati dalla Casa della Conoscenza – Biblioteca comunale Cesare Pavese, in occasione della campagna nazionale nata nel 2011 e promossa dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Quest’anno, in onore di Dante Alighieri di cui si commemora il 700° anniversario dalla morte, il titolo della campagna è “Amor…” e proprio al Sommo Poeta è dedicato anche il primo appuntamento di venerdì 23 aprile con il libro di Carlo MonacoNude le mie parole” (ed. Minerva 2021) che l’autore presenterà alle ore 17.00 in diretta streaming su canale YouTube e pagina Facebook della Casa della Conoscenza. L’iniziativa è a cura dell’associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno e prevede letture di brani del libro grazie al Gruppo Legg’io.

 


Di seguito tutti gli altri appuntamenti del mese, non solo presentazioni di libri, ma anche trekking, cacce al tesoro social, letture sotto l’albero, kit per piccoli bibliofili e uno speciale per le scuole!

 

giovedì 6 maggio - ore 17.00

I RACCONTI DEL RITORNO

Alessandro Vanoli presenta il suo libro (Feltrinelli, 2021) in dialogo con Simona Pinelli, assessora alla Cultura e Nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Casa della Conoscenza.

 

domenica 9 maggio - ore 10.30

CAMMINANDO PER DAVIDE

Trekking da Casa della Conoscenza fino a Villa Spada, per grandi, piccini e cani in ricordo di Davide Montanari.

 

venerdì 14 maggio - ore 17.00

IL SEGNO IMMORTALE

Barbara Faenza presenta il suo libro (Ponte delle Grazie, 2020). A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Casa della Conoscenza.

 

sabato 15 maggio - ore 14.00

(RI)SCOPRO CASALECCHIO

Una "caccia al tesoro" fotografica per tutti; basta avere un account Instagram e... amare Casalecchio.

 

mercoledì 19 maggio - ore 17.30; sabato 22 maggio - ore 10.30; mercoledì 26 maggio - ore 17.30; sabato 29 maggio - ore 10.30

LETTURE SOTTO L'ALBERO

Letture animate all’aperto nei parchi di Casalecchio di Reno. Per bambini da 3 a 6 anni, su prenotazione.

 

da martedì 25 maggio a sabato 29 maggio

CONSEGNA KIT "NATI PER LEGGERE"

Presentandosi alla Casa della Conoscenza sarà possibile ritirare il “kit Npl” (contenente materiali informativi del Progetto Nati per Leggere, un piccolo “regalo” da parte della biblioteca e la tessera bibliotecaria) riservato a tutti i bambini di Casalecchio di Reno nati nel 2019 (fino ad esaurimento).

 

speciale scuole

LETTURE IN CORTILE

L’autrice Virginia Stefanini presenta i suoi libri “Vorrei essere King Kong” e “Faceva molto caldo” alle scuole dell'infanzia e primaria di Casalecchio di Reno.

Luca Novelli presenta il suo ultimo libro “Dante e le infernali scienze” (editoriale Scienza 2021) alle scuole secondarie di primo grado.

 

Info: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it tel. 051 598300

Casa della Conoscenza è su Instagram, Facebook, YouTube

 

Nessun commento: