giovedì 29 aprile 2021

Il Comune di Vergato è ora socio della Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati


di Roberto Giusti

Dal 28 aprile scorso il Comune di Vergato è diventato socio aderente della Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati, il cui scopo fondativo è quello di intervenire a favore di vittime colpite da crimini dolosi di maggiore gravità, come danni gravissimi alla persona (beni morali e materiali, come vita, integrità fisica, libertà morale e sessuale) o morte.

Il Comune di Vergato diventa così il secondo Ente della Provincia, dopo il Comune di Imola, che ha aderito alla fondazione. Un evento storico, frutto di un’attenta e forte collaborazione con il Primo Cittadino di Vergato, Giuseppe Argentieri, e la Comandante della Polizia Locale di Vergato, Elena Corsini ( nella foto).


Abbiamo aderito con convinzione, in quanto riteniamo che ogni realtà che agisce su questo tema e tutte le azioni mosse a riguardo debbano essere concretamente sostenute e supportate,” ha commentato il Sindaco Argentieri. “ Un tema così importante non può più essere minimizzato o sottovalutato, e necessita pertanto di presenza e di assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni, affinché le vittime di questi reati abbiano forza e aiuto per poterli denunciare. Vittime che spesso vivono sentimenti di auto colpevolezza, pudore o timidezza.”


Alcuni mesi fa abbiamo aiutato una ragazza ad ottenere un sostengo economico da parte della Fondazione, a seguito di una violenza sessuale subita,” ha aggiunto la Comandante Corsini. “ Abbiamo toccato con mano l’agilità e l’immediatezza dell’erogazione del contributo e diventare soci aderenti ne è stata quasi una diretta conseguenza. Ho partecipato nella mattinata alla prima assemblea dei soci assieme al Sindaco, consapevole che questa adesione rappresenti un ulteriore passo nella creazione di una rete tra diversi livelli di governo che spesso sono chiamati a intervenire e garantire assistenza e protezione alle vittime di reati.”

 

Nessun commento: