mercoledì 8 luglio 2020

Don Gianluca Busi presenta 'Superiori agli Angeli' in una conversazione sull'arte sacra

Domani, giovedì 9 luglio, alle 17.30, nel teatro comunale di Sasso Marconi, don Gianluca Busi, parroco di Marzabotto e iconografo, presenta il suo ultimo libro, "Superiori agli angeli". 

Si tratta di un'opera in cui il sacerdote, autore di circa 300 icone per luoghi di culto in Italia e all'estero, analizza gli aspetti teoretici legati all'arte dell'icona e svela i segreti per realizzare una copia conforme della Trinità di Rubles: un vero e proprio manuale che gli iconografi possono utilizzare per affinare le proprie tecniche, anche in abbinamento ad una serie di contenuti multimediali che Don Gianluca ha reso fruibili online.
Del suo libro, di iconografia e arte sacra, don Gianluca Busi dialogherà con il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani e con don Massimo D'Abrosca, vicario pastorale. 
Modera il dibattito Marilena Lenzi, assessora alle pari opportunità del Comune di Sasso Marconi.
L'ingresso e è gratuito.

Sacerdote, teologo e iconografo,
don Gianluca Busi ha iniziato a dipingere icone da autodidatta negli anni '90, per poi perfezionare la sua arte alla scuola del Maestro russo Alexander Stalnov. Tiene corsi di iconografia in Italia, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Lussemburgo e ha all'attivo numerose apparizioni televisive come esperto di Iconografia e Catechesi attraverso l’arte. Ha pubblicato: Il segno di Giona, Bologna 2011; Luce del tuo volto, Bologna 2014; Visibile/Invisibile, San Pietroburgo 2012. Le sue icone, le conferenze e gli scritti sono consultabili sul sito www.ilsegnodigiona.it

Nessun commento: