martedì 21 aprile 2020

Sasso Marconi. Interrogazione dei consiglieri Dimmi sulla situazione sanitaria delle strutture per anziani del Comune

La pandemia che ha investito migliaia di persone ha colpito in particolare gli anziani. A Sasso Marconi fa discutere il caso di Villa Teresa dove le vittime sono state numerose e ciò ha provocato reazioni preoccupate negli abitanti del paese alimentando un animato dibattito. A molti infatti i conti non tornano: a fronte delle dichiarazioni ufficiali che presentano a Sasso Marconi un dato di decessi Coronavirus di 13 unità, si contrappone la presenza frequente del carro funebre nella struttura che fa pensare a un numero ben più alto di decessi, anche alcune decine.
A queste voci insistenti cerca di dare un dato sicuro il gruppo consiliare di minoranza Dimmi che in una interrogazione all'amministrazione chiede informazioni 'precise' su quanto è successo nelle strutture di assistenza per anziani del comune.
Nel documento si lamenta in particolare che le precedenti informative del Sindaco sull'argomento, rilasciate dietro domande precise del capogruppo Marco Mastacchi, erano tutte volte a tranquillizzare sullo stato dei contagi all'interno delle strutture presenti; pertanto i consiglieri di opposizione chiedono che vengano forniti dati certi e cioè:
se siano stati fatti i tamponi presso quelle strutture che hanno decessi certificati per Covid-19 e che risultato abbiano dato e se ne verranno fatti altri presso altre strutture. Inoltre:
- quali siano le azioni messe in atto dall'Amministrazione per sanificare, pulire le zone comunali viarie (pedonali e carrabili) esterne a quelle strutture che hanno avuto al loro interno deceduti Covid-19 o presunti Covid-19
    - quali siano state le motivazioni del Sindaco alla risposta data in Consiglio Comunale al quesito del nostro Capogruppo, quando la situazione era già chiara e non come il Sindaco ha dichiarato “non è assolutamente vero…la situazione è assolutamente sotto controllo”
    - come avvenga la gestione e metodologia della raccolta dei rifiuti presso le strutture per anziani
    - quanti siano stati i decessi su tutto il territorio comunale di Sasso Marconi (non solo di cittadini residenti) dalla settimana del 17 febbraio.


Il sindaco Roberto Parmeggiani ha detto che risponderà all'interrogazione nei tempi e nelle sedi opportune. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Prende tempo il sindaco, così avrà il modo di farsi preparare una risposta adeguata, ma lo sarà?