giovedì 30 aprile 2020

L’offerta ferroviaria andrà di pari passo con la riapertura delle attività produttive

Periodica sanificazione delle carrozze e presenza dei dispenser con l’igienizzante nei pressi dei bagni. Obbligatoria la mascherina


Il C.R.U.F.E.R. (Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari dell’Emilia-Romagna ) informa:

Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione del Crufer con i rappresentanti di Regione, Area Metropolitana, FER e Trenitalia-TPER per conoscere e confrontarsi sulle misure che saranno adottate per il trasporto ferroviario che sono state presentate anche al Tavolo Trasporto Pubblico Civid-19 – Fase 2 Maggio 2020, convocato dalla Regione Emilia-Romagna per illustrare le misure che saranno adottate in materia di Trasporto locale a partire dal prossimo lunedì, in ottemperanza a quando disposto dal DPCM del 26/04/2020.
Come già anticipato nel precedente incontro, le linee guida sono volte a incentivare l’utilizzo dello smart working, una differenziazione degli orari di lavoro delle attività produttive e tutte le altre iniziative volte a evitare che tante persone si spostino contemporaneamente.

L’offerta ferroviaria andrà di pari passo con la riapertura delle attività produttive, ripristinando parte dei treni soppressi durante l’emergenza con la medesima tempistica; sono in corso di pubblicazione le nuove tabelle orarie valide a partire dal 4 maggio e saranno aggiornate tempestivamente le piattaforme web per incentivare i sistemi di vendita telematici.
Non ci sarà una gestione “rigida” della seconda fase ma sarà effettuato un continuo monitoraggio dell’affluenza e delle problematiche incontrate nei primi giorni per poter tempestivamente intervenire e attivare correzioni (work in progress) alle nuove modalità di viaggio che necessiteranno della massima collaborazione e della responsabilità individuale degli utenti nel rispetto delle “raccomandazioni per tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico” inserite nell’allegato 9 (terza pagina), del DPCM 26/04/2020.
Sarà regolamentato l’accesso ai piazzali e ai treni con indicazioni che permettano ai viaggiatori di sostare sui marciapiedi e accedere al treno rispettando precise regole di comportamento, che portino a evitare situazioni di possibile contagio, a partire dall’accesso ai treni che dovrà avvenire solo dopo che saranno transitati tutti coloro che devono scendere, evitando qualsiasi forma di contatto/incontro. Questo significa che potrebbe essere inevitabile, soprattutto nelle successive fasi, un aumento dei tempi di incarrozzamento con ripercussione sui tempi complessivi di viaggio.

L’azienda ferroviaria sta valutando di differenziare le porte di salita e discesa in base alla tipologia del treno. Sarà possibile utilizzare circa il 50% dei posti disponibili (circa un posto ogni due), che saranno segnalati da appositi marker, e si dovranno rispettare i distanziamenti, evitando di sostare nei corridoi delle carrozze cercando di non affollare i ballatoi (massimo due persone); TTPER ha inoltre informato che sarà effettuata periodicamente la sanificazione delle carrozze come previsto dal Dpcm e saranno presenti i dispenser con l’igienizzante nei pressi dei bagni. A partire da lunedì 4 maggio sarà obbligatorio usare protezioni delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto (art. 3, co. 2 e 3 del Dpcm 26/4/2020). Trenitalia-TPER ritiene che l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche “marcatura CE” o altri dispositivi equivalenti, dovrebbe garantire i requisiti previsti dal Dpcm, così come ha precisato che i sistemi di ricircolo dell’aria rispondono alle normative vigenti e saranno periodicamente sanificati. In via sperimentale, per offrire un servizio di assistenza da remoto focalizzato alle tematiche inerenti all’emergenza Covid-19, è stato attivato il numero 051 290222, accessibile dalle 7 alle 21. Il numero, che non è un servizio di pronto intervento, potrà essere utilizzato per segnalare anche eventuali comportamenti anomali nel caso non fosse possibile riferire al capotreno. Nei prossimi giorni cercheremo ulteriori confronti relativi all’implementazione dei treni e, soprattutto, sulle modalità di rispetto e vigilanza delle norme di sicurezza anti-contagio.

Valerio Giusti – Presidente Crufer 


Nessun commento: