domenica 1 marzo 2020

Controlli alla corretta gestione dei rifiuti a Casalecchio di Reno

Sanzionati gli scorretti

di Laura Lelli

Giovedì scorso, 27 febbraio, nel corso di una delle tante attività che settimanalmente pianificano i Volontari delle Guardie Ecologiche in accordo con l’Amministrazione comunale, sono state controllate le zone Croce, Ceretolo e il parcheggio di via Ronzani per individuare eventuali comportamenti difformi rispetto alle indicazioni contenute nel Regolamento comunale dei Rifiuti, come l’abbandono di rifiuti o l’esposizione dei sacchi/bidoncini in giornate diverse da quelle stabilite.

I sacchi in via Ronzani
In particolare, sono stati ispezionati alcuni sacchi abbandonati nel parcheggio di via Ronzani individuando 3 responsabili che saranno rispettivamente sanzionati per l’importo di 104 euro.

I sacchi ispezionati vengono lasciati temporaneamente sul posto con un adesivo colorato collocato sull’esterno del sacco e dopo alcune ore vengono raccolti dagli operatori HERA su segnalazione del Servizio Ambiente comunale.

Nel 2019 i verbali emessi per violazione al Regolamento Rifiuti sono stati 78.

Le Guardie Ecologiche Volontarie dedicano a questa attività di controllo 1.500 ore all'anno.

Il controllo è costante” – ricorda l’assessore all’Ambiente Barbara Negroni – “I comportamenti difformi danno luogo a costi in più per tutta la comunità vista l’attività aggiuntiva di recupero e l’aumento della quota di rifiuti indifferenziati. Vanno quindi sanzionati e scoraggiati affinché gli atteggiamenti scorretti di pochi non vadano ad inficiare l'impegno di tanti”.

Info sulla raccolta porta a porta:



Nessun commento: