giovedì 1 agosto 2019

Vergato. E' ancora “Festa del borgo” a Cereglio

Si rinnova la tradizione di una festa che alle specialità culinarie locali affianca musica, mostre, attività per bambini e mercatini. Quest’anno inoltre una delle aie del borgo sarà allestita in stile hawaiano

Sabato prossimo, 3 e domenica 4 agosto torna la Festa del Borgo a Cereglio, la manifestazione che da oltre trent'anni riempie la piazzetta di Ca' di Lama e i vicoli adiacenti con musica, gastronomia, cultura e rievocazioni storiche.

 E' l’occasione di rivivere un tempo che non c'è più: si cammina in vicoli stretti, si assaporano i piatti della tradizione, si respira l'odore del pane appena sfornato, lungo le vie della borgata animate dal mercatino artigianale e degli antichi mestieri.

Sono ben quattro le aie che saranno allestite per ospitare i partecipanti: quella con il ristorante, con il ricco menù a base di specialità montanare tra cui il friggione e la pasta e fagioli, quella dedicata alla musica, quella con l’osteria con tigelle e piadine e, per dare un tocco di novità a questa edizione, anche un’aia in stile hawaiano dove al frittura la farà da padrona, con patatine e crema fritta, olive all'ascolana e le immancabili crescentine.

Un altro tocco internazionale sarà portato dai “waffle di George”, uno stand che proporrà cialde croccanti direttamente dal Belgio, mentre bibite, caffè e sorbetti saranno disponibili al Caffè del Borgo. Non mancherà neanche il gelato artigianale.

Per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo, sabato 3 agosto alle 21 concerto de “I porci comodi”, cover band che ripropone classici pezzi pop/rock/dance anni '80 '90. Domenica 4 invece a esibirsi alle 21 saranno i “Belli Croccanti”, cover band specializzata in musica italiana.

Nell’aia hawaiana sarà predisposto uno spazio bimbi, dove alle 18 saranno proposti laboratori creativi; alle 18,30 e alle 21 invece “LeggiAmo", letture per piccoli a cura della maestra e formatrice Virgina.
L’aia della musica ospiterà inoltre l’angolo dedicato al truccabimbi e gli spettacoli del Pirata Bolloso con bolle di sapone, baby dance e palloncini.

La casa colonica Ca' di Lama, simbolo della festa, ospiterà la mostra itinerante sulla vita contadina, la mostra fotografica a cura di Guido Maldina e la mostra di pittura di Silvano Crespi.
Domenica 4 alle 18.30, balli popolari con "I Biasanot - La Galoppa"

Nessun commento: