venerdì 2 agosto 2019

A Bargi di Camugnano concerto del Trst Brass Quintet con l'organista Samuele Zamparo


Oggi, venerdì 2 agosto alle 18.30, nella chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo a Bargi di Camugnano, si terrà il concerto per quintetto di ottoni e organo.
A esibirsi sarà il “ Trst Brass Quintet" composto da Matteo Novellon e Luca Zanotel (trombe), Tilen Bosić (Corno), Gianluca Antonini (trombone), Rok Vihaòe (tuba).
L'organo sarà invece suonato dal maestro Samuele Zamparo

Prima del concerto, alle 17.30, ci sarà la visita guidata alla chiesa a cura del professor Renzo Zagnoni.
Dopo il concerto la proloco offrirà un rinfresco nella vicina sede.
Ingresso con offerta libera.

Si tratta di uno degli appuntamenti della rassegna internazionale di musica sacra “Voci e Organi dell’Appennino”, frutto della collaborazione fra enti pubblici, associazioni e parrocchie. Giunta alla sedicesima edizione, la rassegna organizzata dal Gruppo di Studi "Gente di Gaggio" e diretta dal maestro Wladimir Matesic, privilegia i compositori classici e trova acustica ideale in ambienti raccolti e suggestivi. Nasce infatti con l’intenzione di valorizzare il patrimonio musicale e artistico delle piccole chiese di montagna e musicisti provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa. 
Da quest'anno inoltre la rassegna si è unita all'altra manifestazione organistica di ampio respiro dell'Appennino bolognese, “Itinerari Organistici Giorgio Piombini" curata dal Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, che condivide l’intento di far conoscere e apprezzare il grande patrimonio di fede, di arte e di cultura costituito dagli organi storici, di cui l’Appennino bolognese è particolarmente ricco. Insieme hanno dato vita al ricco programma “ Antiche Vie degli Organi” con una trentina di appuntamenti in cui  l’organo è previsto come strumento solista, concertante con altri strumenti, o dialogante con gruppi corali.

Nessun commento: