giovedì 2 febbraio 2017

“Fino alla fine del suolo”: una giornata di studio e confronto per migliorare la nuova legge urbanistica

Richiesto

Una giornata di confronto tra urbanisti, amministratori e associazioni per cercare di migliorare la nuova legge urbanistica che la Regione Emilia-Romagna si appresta a varare. Venerdì 3 febbraio si svolgerà il convegno “Fino alla fine del suolo. La nuova disciplina sulla tutela e l’uso del territorio” nell’aula magna di viale Aldo Moro 30 a Bologna a partire delle 9.30 del mattino.
Il programma della giornata è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Giulia Gibertoni, consigliere regionale del M5S e si suddividerà in due momenti: nella prima parte (dalle 9.30 fino alle 13) urbanisti come Paolo Berdini, anche assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, e Vezio De Lucia si confronteranno criticamente sul testo delle nuova legge che la Giunta sta per varare mentre nel pomeriggio (a partire dalle 14) sarà la volta degli approfondimenti e delle proposte con il coinvolgimento ancora di architetti, associazioni, professionisti ed esponenti della società civile. Alla giornata di studio e di confronto parteciperà anche l’assessore alla Programmazione territoriale dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini.
Quello che abbiamo voluto creare è uno spazio di confronto il più aperto possibile, al termine del quale si possano avanzare delle proposte concrete per cercare di migliorare la bozza di piano che la Giunta ha in mente e che al momento contiene moltissime criticità – spiega Giulia Gibertoni – Contrariamente a quanto la Regione vuole farci credere lo spreco di suolo continuerà, non c’è nessuna misura che provi a contrastare ulteriori espansioni, insediamenti residenziali e produttivi. Anche il tanto sbandierato incremento del massimo 3 per cento è una misura aggiuntiva e non certa limitativa. La proposta di legge è in sostanza modellata su un disegno che pone gli interessi immobiliari in condizione di vantaggio nei confronti dei comuni, che verrebbero esautorati da cogenti poteri di pianificazione e quindi da un’effettiva forza negoziale. Un rischio che vorremmo in tutti i modi allontanare”.
Nel corso della giornata sono previsti anche gli interventi di rappresentanti di
Italia Nostra, Wwf, Legambiente, INU, Greenpeace, Eddyburg, docenti dell’Università di Bologna e professionisti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA: 


Prima parte (9.3013) – Osservazioni e confronto
Introduce e modera:Giulia Gibertoni, Consigliere regionale Movimento 5 Stelle

Intervengono:Piergiovanni Alleva, Consigliere regionale L’Altra Emilia RomagnaPaola Bonora, Università di BolognaPaolo Berdini, Assessore all’Urbanistica, RomaEzio Righi, Italia NostraPierluigi Cervellati, urbanistaVezio De Lucia, urbanista

Seconda parte (1417) – Approfondimenti e proposte

modera:Sergio Caserta, L’Altra Emilia Romagna

Intervengono:Antonio Bonomi, L’Altra Emilia RomagnaGiovanni Losavio, Italia NostraBenedetto Graziosi, Avvocato amministrativistaFausto Battistel, Assessore all’Urbanistica, CattolicaRossana Benevelli / Paolo Dignatici, EddyburgMarina Foschi, Vicepresidente Italia Nostra E-REnrico Ottolini, WWF Emilia-RomagnaPiero Cavalcoli, Architetto

Conclusioni
Cristina Quintavalla, L’Altra Emilia RomagnaGiulia Gibertoni, Movimento 5 Stelle

Intervengono all’incontro:Legambiente, INU, Greenpeace e rappresentanti territoriali e dell’associazionismo.

Nessun commento: