giovedì 27 ottobre 2016

E' una realtà L’OLIO EXTRAVERGINE DELLE COLLINE BOLOGNESI.


 Siamo in piena campagna di raccolta dell’ulivo e arriva a Bologna l’olio extravergine biologico prodotto sulle colline a ridosso della città felsinea.
Sabato prossimo, 29 ottobre, infatti, al mercato di Campagna Amica che si svolge al centro commerciale Navile in via Colombo 7, dalle 9 alle 12.30, si terrà un laboratorio didattico, destinato ai bambini, ma anche agli adulti, in cui verrà spiegato il ciclo della produzione dell’olio extravergine, con degustazione finale.
Praticamente scomparsa sul finire dell’Ottocento , la coltura dell’ulivo sta ritornando nel bolognese, favorita dai cambiamenti climatici, dalla necessità di cercare colture alternative e dalla passione di chi nei propri terreni ha comunque sempre mantenute delle piante di ulivo.
Negli ultimi dieci anni in provincia di Bologna la superficie coltivata ad ulivo è aumentata del 130 per cento, passando dal 134 ettari del 2006 ai 308 ettari del 2015, con una produzione di 4.750 quintali di olive per 341 quintali di olio extravergine. Si tratta di una produzione di alta qualità grazie all’attenta scelta delle varietà delle olive, dalla “Nostrana” alla “Ghiacciola”, dalla “frantoio” alla “Colombina”. La ripartenza della produzione di olio extravergine è anche merito della riscoperta della “Dieta Mediterranea” di cui l’olio extravergine è uno dei pilastri grazie ai contenuti di grassi monoinsaturi e di polifenoli, importanti per la protezione nei confronti delle malattie cardiovascolari e nella prevenzione dei tumori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una gran bella realtà preziosa. L' olio d' oliva lo abbiamo anche noi nel nord, occupiamocene perchè è oro.

Anonimo ha detto...

I cinghiali ringraziano.