giovedì 25 agosto 2016

Marzabotto metta in campo la sua grande forza morale e la sua determinazione organizzativa per i terremotati del centro Italia.

Riceviamo:

Il Gruppo Consiliare UNITI per CAMBIARE MARZABOTTO ha deposito nella segreteria del Comune un 'ordine del giorno' con il quale propone di istituire un conto corrente bancario con cui raccogliere offerte a favore delle vittime del terremoto e di organizzare una giornata in piazza a Marzabotto per la raccolta, di viveri, beni di prima necessità, coperte, farmaci e parafarmaci da inviare attraverso i canali ufficiali nei posti colpiti da detta tragedia.

Crediamo che il Comune di Marzabotto, che vanta la sua proficua esperienza in tema di solidarietà, constatata anche l'impegno nell'accoglimento degli ospiti a Lama di Reno, DEBBA senza alcun tipo di tentennamento accogliere le nostre richieste ed in concerto lavorare per realizzarle,” sostiene il capogruppo Morris Battistini nel suo comunicato. “A tal fine abbiamo chiesto che il documento raggiungesse velocemente tutte le associazioni di volontariato di Marzabotto (oltre 43), oltreché l'unione dell'Appennino Bolognese e le consulte dedicate al volontariato”.


Battistini conclude con una nota di polemica e di speranza: “ Ci auguriamo che in situazioni come queste venga messo da parte il risentimento politico nei confronti dell'opposizione e che prevalga il buon senso nel accettare una proposta che, più che sensata, ci pare DOVEROSA, nei confronti delle migliaia di connazionali rimasti senza nulla”.



12 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente brutto speculare in questo modo su una tragedia. Legare il tema dell'accoglienza dei profughi con la solidarietà verso i terremotati del Centro Italia.

Anonimo ha detto...

Bravo Morris, ottima idea! A Marzabotto sembra che non sia successo nulla. Dove sono tutti i fenomeni pro solidarietà per chi scappa dalla guerra?

Anonimo ha detto...

E' una cosa orribile strumentalizzare una tragedia di questo tipo. Legare il tema dell'accoglienza dei profughi con l'aiuto alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia è un atto di puro sciacallaggio politico.

Anonimo ha detto...

E' una cosa orribile strumentalizzare una tragedia di questo tipo. Legare il tema dell'accoglienza dei profughi con l'aiuto alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia è un atto di puro sciacallaggio politico.

Anonimo ha detto...

La Comunità di Marzabotto e le sue Associazioni sono sempre in prima fila quando si tratta di solidarietà!
Non aspettano certo che Battistini depositi alcunché per mobilitarsi!

Anonimo ha detto...

Il grande inventore dell'acqua calda !!! figuriamoci se Marzabotto con la sua storia, per attivarsi a favore dei terremotati doveva attendere il sollecito di questo inventore.
Mettere poi in relazione la tragedia che stiamo vivendo, con l'accoglienza è veramente schifoso.

Dante Franchi ha detto...

Non è certo la prima che pesta questo strano soggetto, ma stavolta ne ha pesata una davvero grossa e puzzolente.
Battistini manifesta con questa vergognosa strumentalizzazione il suo vero volto.
Ne prenda atto anche chi ha sacrosante recriminazioni verso questa amministrazione.
Si dovrebbe tendere al miglioramento e non a pericolose avventure.
Sono certo che i Cittadini di Marzabotto sanno distinguere.
In ogni caso è triste dover prendere atto di tanta pochezza.

Anonimo ha detto...

Marzabotto con la sua storia, nel sisma del modenese 4 anni fa non ha fatto un bel nulla se non comprare 5 grana padano, ricordiamolo agli smemorati.

Anonimo ha detto...

Ma quale speculazione? ma quale sciaccalaggio politico? è dire la verità. Quella verità che l'amministrazione e l'anpi di Marzabotto non vogliono ammettere e cioè raccontare i dati di fatti. Da Marzabotto a molti altri comuni Italiani. Ci si mobilità, si trovano location da urlo per i profughi, e si alloggiano italiani vittime del terremonto dentro delle tendopoli. Questo è schifoso. A marzabotto uguale: migranti dentro una Villa grande sempre, e terremotati di Mirandola ancora denotr i container. Siete voi che dovreste vergognarvi. Ma tanto per voi è tutto molto più facile gettando fango nei confronti di chi racconta le cose come stanno. Vi dovreste vergognare.

Anonimo ha detto...

Bè io devo dire che sto con Battistini. Ho letto il suo pezzo non mi senbra ne polemico, ne strumentale, anzi.
Devo dire che l'ho trovato corretto e giusto in un paese dove ancora nessuno di era mobilitato. Siamo seri, chiedere un aiuto vuole perforza dire strumentalizzare? E' vero a Lama di stanno aiutando persone che a dire di qualcuno scappano dalla guerra (anche se così non sembra) e quindi ? quindi che male c'è nel paragonare la misericordia di chi amministra, invocandola anche in questo caso? Davvero non battetevi sempre contro chi siede nelle poltrone avversarie, è triste, patetico e non vi fa onore. Il sindaco è uomo intelligente, dovrebbe cogliore la mano tesa di chi firma questo documento e ricominciare insieme. Perchè avete visto, la natura non guarda ne a destra ne a sinistra. La natura spazza via tutto in pochi secondi fregandosene altamente delle contrapposizioni politiche. Rivolgo questo mio post (non so se si può chiamare così) al Sindaco e al Capogruppo UCM, chiedendo loro di ripartire da questo dramma per collaborare insieme in qualsiasi iniziativa si decida di atturare. La mia soddisfazione più grande (come credo quella di molti cittadini) sarebbe quella di vedervi a tavola insieme nell'unica cena che è stata organizzata a Marzabotto. Questo sarebbe un messaggio di profondo rispetto e insegnamento per tutti. Non conosco personalmente nessuno dei due, ma credo che se leggeranno mai questo mio commento possano almeno riflettere sulla mia ipotesi. Vi ringrazio per l'attenzione, un abbraccio Manuel.

Anonimo ha detto...

la verità è che Romano può dire quello che vuole, ma blog come questi danno la possibilità a molti cittadini di dire la propria senza esporsi. Perchè se lo fai subisci a marzabotto. Il sindaco ti toglie il saluto, la gente inizia a guardarti male e poi viene attivata una macchina per denigrarti alla faccia delle persone. Questo è quanto più di vile ci possa essere. Quindi io qui posso dire la mia senza avere paura di ripercussioni. Grazie fabbriani quindi

Anonimo ha detto...

Scusate, ma di chi è la "Villa grande sempre" di Lama di Reno?
Cos'è: all'improvviso siamo diventati più comunisti dei comunisti? Requisiamo anche le abitazioni private?

...O ci limitiamo a mettere gazebo contro alle finestre di sfortunati vicini...