martedì 2 agosto 2016

Da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema per la Pace.


Si tiene dal 6 al 12 agosto la quarta edizione della Camminata Transappenninica per la pace, iniziativa organizzata dalla Sezione ANPI di Monzuno e dal CAI Sezione di Bologna 'M. Fantin', in collaborazione con i Comuni di Pistoia e Marzabotto e l’Unione Comuni Appennino bolognese.
Il percorso si snoda fra monti e sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano, con partenza il 6 agosto da Monte Sole e arrivo tra l’11 e il 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema, luoghi simbolo per la memoria dei caduti nelle stragi compiute dei nazifascisti nella Seconda Guerra Mondiale.

La camminata (che prevede anche tratti in treno, bus e navetta) sia articola in sei tappe nell’ambito delle quali sono state organizzate diverse iniziative e i pernottamenti in rifugi e strutture.
Il 6 agosto, il ritrovo dei partecipanti è, alle 9, presso il Centro Visite Il Poggiolo di Monte Sole, dove si terrà l’incontro con Andrea Morini (Fondazione Cineteca di Bologna). A seguire si scenderà a Marzabotto per la visita al Sacrario. Nel pomeriggio partenza in treno per Porretta Terme. Durante il viaggio il Prof. Renzo Zagnoni racconterà la Ferrovia Transappenninica prima, durante e dopo la guerra. Col bus si raggiungerà poi Lizzano in Belvedere dove, a seguire, è prevista una camminata sino a Pianaccio, per un incontro con il Prof. Antonio Baruffi.
La mattina successiva trasferta al Lago Scaffaiolo presso il Rifugio Duca degli Abruzzi. Accoglieranno i podisti per la pace Martina Fabbri e Giulio Capitelli che racconteranno la loro avventura sulla Linea Gotica dal Tirreno all’Adriatico in occasione del 70° anniversario della Liberazione.
Lunedì 8 agosto la Camminata raggiungerà Pracchia. Alle 18, buffet di accoglienza e incontro con Alvaro Bizzarri che presenterà un proprio documentario con riprese dall’aula del processo di La Spezia sulla strage di Sant’Anna di Stazzema. Alle 20,45, nel piazzale della stazione di Pracchia, Giorgio Diritti e Mirco Santi introducono la proiezione del film: “Train de vie - Un treno per vivere” di Radu Mihaileanu, preceduto dal documentario “Da Bologna a Stalino (1942-2013) di Giorgio Chierici accompagnato al piano dal Maestro Daniele Furlati.
Martedì 9 agosto si arriverà a Maresca dove si potrà visitare la mostra di pittura e scultura di Germano Pacelli (partigiano) e ascoltare i suoi racconti.
Il giorno successivo si va da Maresca a S. Marcello e giovedì 11 agosto si raggiungerà Sant’Anna di Stazzema dove è prevista una fiaccolata al Sacrario.
Sempre a Sant’ Anna di Stazzema, il 12 agosto, cerimonie di commemorazione, pranzo di saluto e rientro nel pomeriggio.



Per partecipare alla Camminata, per i soci Cai il costo di quota è di 2 euro, per i non soci 17 euro. Le spese di soggiorno, previste in circa 200 euro, saranno gestite in cassa comune dai partecipanti. Il grado di difficoltà della camminata è “E”.
E’ necessario un abbigliamento (e un allenamento) adeguato a escursioni in montagna ed è necessario dotarsi di sacco lenzuolo, asciugamani, generi personali.

Per informazioni e iscrizioni:
ANPI Sez. Monzuno: mob. 347 2793504
CAI Sezione di Bologna “M. Fantin”: mob. 338 4788611; Tel. 051234856


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mentre i volonterosi e memori pacifisti continuano a far girare la loro personale ruota di pace, là fuori, nel mondo reale, risulta che le basi italiane siano a disposizione degli usa per bombardare la Libia, il che in linguaggio comune si dice “guerra”!

http://www.ilpopulista.it/news/3-Agosto-2016/3535/siamo-in-guerra-.html