giovedì 7 maggio 2015

A Casalecchio di Reno proseguono le iniziative per il 70° Anniversario della Liberazione.





Per la rassegna ‘PERSONE – Biografie in scena’, domani, venerdì 8 maggio, alle  21, presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno, è in programma L'Agnese va a morire,  performance teatrale ideata da Caterina Renzi per l'Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra. Le letture dal romanzo L'Agnese va a morire, pubblicato nel 1949 e tra i più significativi documenti letterari sulle donne nella Resistenza, si alterneranno a quelle di testi autobiografici di Renata Viganò (cui è dedicata, insieme al marito Antonio Meluschi, la sala seminariale di Casa della Conoscenza), a musica e immagini, con le voci di Caterina Renzi, Silvia Trevisani, M. Elisabetta Mancini, Giacinto Spadafora e Alda Baldini.



Sabato 9 maggio, alle 20.30, sempre presso la Casa della Conoscenza, vedrà Andrea Mammone ( nella foto) , docente di Storia dell'Europa presso la Royal Holloway, University of London, discutere del pericolo neofascista in ottica transnazionale: i collegamenti internazionali  e la minaccia  in un momento di grave crisi economica (che espone ad analogie fin troppo evidenti con il passato), al processo di integrazione europea e all'ordine democratico nei singoli Stati. L'incontro, curato da ANPI Casalecchio di Reno, è a ingresso libero.

Inoltre domenica 10 maggio, dalle 10 alle  20, sarà aperta al pubblico la mostra ‘RicordEREMO’, allestita dall'Associazione Culturale Aren'aria presso l'Eremo di Tizzano  con immagini e ricordi di pace e di guerra legati a Tizzano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Presto saremo tutti neofascisti, brava europa, brava america.

Anonimo ha detto...

magari

Anonimo ha detto...

Ma anche no.