giovedì 5 febbraio 2015

Anche Sasso Marconi si impegna a ‘sprecare zero’. Accordo per coinvolgere i comuni della regione nella rete nazionale contro lo spreco.



Il Comune di Sasso Marconi informa:  

È stato siglato oggi a Bologna un accordo tra ANCI Emilia-Romagna e l’associazione nazionale Sprecozero.net per la promozione dell’associazione e per favorire il coinvolgimento dei Comuni emiliano-romagnoli nella rete nazionale degli Enti Territoriali contro lo spreco.

L’accordo, firmato dal presidente di ANCI Emilia-Romagna Daniele Manca e dal presidente di Sprecozero.net  Stefano Mazzetti, intende dare seguito ad un precedente protocollo siglato da Ministero dell’Ambiente e ANCI Nazionale a riconoscimento del valore e della condivisione degli obiettivi dell’associazione Sprecozero.net nella lotta a tutti gli sprechi partendo dagli Enti territoriali.

«Energia, materia e cibo – ha esordito Manca - sono le risorse che ci consentono di vivere e attorno alle quali ruota tutta la nostra economia. La riduzione degli sprechi è quindi un valore economico in quanto consente di migliorare l’efficienza del nostro sistema economico. Promuovere la riduzione degli sprechi è inoltre una forma di tutela per le nostre famiglie, particolarmente importante in periodi di riduzione della capacità di spesa.  Sono questi i motivi che ci hanno convinto ad accettare di aderire all’associazione sprecozero.net».
«Sono particolarmente soddisfatto – ha aggiunto Mazzetti - del riconoscimento da parte di ANCI Emilia-Romagna, poiché sottolinea la territorialità della nostra iniziativa, premiando l’attenzione dedicata alla lotta allo spreco da parte di tanti amministratori locali. Sono anche io un sindaco e sono convinto che proprio da chi ha rapporti quotidiani con le comunità di cittadini possa partire un’efficace e capillare diffusione della cultura della lotta a tutti gli sprechi».


Cos’è Sprecozero.net
L’associazione Sprecozero.net (www.sprecozero.net) intende mettere in rete le amministrazioni locali interessate a contrastare ogni forma di spreco attraverso la condivisione delle cosiddette “buone pratiche”.  Una diffusa adesione alla rete da parte dei Comuni italiani sarebbe un segno per i cittadini a conferma dell’attenzione delle amministrazioni locali alla sostenibilità: un aiuto per tutti gli amministratori che potranno condividere e valorizzare nella rete di Sprecozero.net i molti esempi ed esperienze di successo che in Italia, e specialmente nella nostra Regione, già esistono. Un’ulteriore conferma del ruolo insostituibile del livello locale nella ricerca di una sempre maggiore sostenibilità del nostro sistema. Per ulteriori informazioni: www.sprecozero.net - info@sprecozero.net.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sprecozero? Come l'illuminazione delle strade urbane accesa durante tutto il giorno?

Anonimo ha detto...

In compenso però risparmiano lasciando al totale buio parcheggi e zone in pieno centro !!!! Spreco zero ma delinquenza che dilaga !

Anonimo ha detto...

Ma di chi stiamo parlando ? Del sindaco ? "....rapporti quotidiani con la comunità di cittadini.... " ???? Ah, le solite belle parole, le solite frasi fatte, quelle delle occasioni e che ormai conosciamo a memoria ma che nella realtà NON trovano conferma ! Ma per favore....

Anonimo ha detto...

Perchè non comincia a ridurre tutto l'apparato della sua segreteria? Dia il buon esempio cominciando con spreco zero già da lì!

Anonimo ha detto...

lo ciarlar del grillo, inver non par poi si tanto strano,da tutti ora è uso dal politico al ciarlatano.Ormai è di stil suo lo verbar di tutto, per poi nulla o quasi, portar a dolce frutto.Maa,di qual colpa accusar si può costui se a voler si tanto bene un di fu lo volgo quasi intiero? Misero paese è quello che pria vole e con tenacia ottiene per poi alzar lamento delle proprie immense pene!PS alla direzione pene in questo caso non è una" parolaccia" quindi prego non censuratemi.grazie.

Anonimo ha detto...

5 FEBBRAIO 08.14 HA RAGIONE ! ANCHE OGGI 25 febbraio LAMPIONI ACCESI NELLE VIE DEL CENTRO E SECONDARIE IN PIENO GIORNO !