mercoledì 29 ottobre 2014

Marzabotto: confronto politico a suon di comunicati.



Guerra di comunicati in consiglio comunale a Marzabotto provocata dalle recenti ‘spulciature’ sull’operato della maggioranza del gruppo consiliare ‘ Uniti per Cambiare Marzabotto’ . Le accuse hanno  indotto il gruppo di maggioranza a precisare la propria opinione e a condannare un atteggiamento giudicato da ‘caccia alle streghe’. Immediata la replica risentita dei consiglieri di 'Uniti per Cambiare Marzabotto.

Nel comunicato del gruppo di  maggioranza ‘Romano Franchi Sindaco per Marzabotto’ si legge:

Con il presente comunicato siamo a manifestare il nostro più profondo rammarico per la modalità con la quale i Consiglieri del Gruppo Uniti per cambiare Marzabotto stanno portando avanti il loro ruolo di opposizione. 

Comprendiamo bene come rientri fra i compiti della Minoranza
svolgere attività di stimolo e di vigilanza sulle azioni dell'Amministrazione, nonostante questo siamo  costretti a prendere atto del loro continuo superare i confini del buon senso e del rispetto per le persone e le Istituzioni.

I comunicati di UCM presentano contenuti che alterano la verità dei fatti ed utilizzano toni decisamente polemici e accusatori, spesso al limite della calunnia, nei confronti dell'operato dell' Amministrazione tutta, in particolare mettono in dubbio l'onestà e la professionalità del Sindaco.

Stiamo amaramente constatando come sia molto facile per i suddetti sig.ri Consiglieri elevarsi a "paladini della giustizia" e "smascheratori di inganni", tanto più che neanche la lampante verità dei fatti viene accolta (verità che emerge dalle puntuali risposte istituzionali del Sindaco e che loro vorrebbero etichettare e macchiare come bugia), ma diviene motivo per lanciare ulteriori
ed insensate accuse di "malafede".

Appare evidente come l'atteggiamento che i sig.ri Consiglieri del Gruppo Uniti per cambiare Marzabotto si sono "cuciti addosso" rappresenti un ruolo di "comodo" che ha ben poco a che vedere con l'obiettivo che essi stessi si sono dati, fin dal nome stesso del loro Gruppo, ovvero cambiare.

Agire un cambiamento o un miglioramento presuppone il rimboccarsi le maniche, la collaborazione a 360 gradi e, soprattutto, la predisposizione a dialogare civilmente con gli altri soggetti. 

Elementi che purtroppo non stiamo riscontrando nel suddetto Gruppo di Minoranza, se non in rarissime occasioni.

Riteniamo, con rassegnazione, che il proseguirsi di questo atteggiamento, che appare fine a se stesso e ridicolo, sia poco utile (anzi proprio deleterio) per la costruzione di un dialogo serio e produttivo tra Maggioranza e Minoranza. Invitiamo tutti i Consiglieri (come già fatto fin dal primo Consiglio Comunale del 14/06/2014) a promuovere un clima di dialogo sereno tra le parti,
rispettoso dei ruoli, delle persone e delle Istituzioni, al fine di collaborare per costruire e non per demonizzare a prescindere.


La replica non poteva mancare e recita:

Ancora una volta siamo costretti a dover risponde, perdendo tempo (nel vero senso della parola) onde evitare di lasciar spazio alle insensate parole del Capo Gruppo Belluzzi e dei suoi colleghi Consiglieri.
La presente non vuole essere, a vostro dire, l'ennesima polemica, ma una precisazione necessaria: purtroppo il rammarico del vs. gruppo è lo stesso rammarico del gruppo UCM nel verificare, per l'ennesima volta, la distanza che ci divide.

L'assurdità di tale comunicato è disarmante: un'amministrazione che non comprende fino in fondo l'importanza di un gruppo di minoranza, che non tollera la sua presenza, le iniziative e la sua puntuale e giusta polemica, non ha ragione di stare in piedi e di governare Marzabotto!!

Qui, qualcuno sta cercando di mischiare le carte in tavola: si grida all’assenza di buon senso, al rispetto per le persone e per le istituzioni. Frasi che se non fosse per chi le firma, si direbbero proprio cucite addosso alla Maggioranza.

I nostri comunicati, altro non sono che un “MERO RACCONTO DELLA REALTA”,  cosa che spesso non possiamo dire di aver letto nei comunicati della maggioranza.
Il Sig. Sindaco avrà pure vinto 2 mandati ma di politica purtroppo ne ha vista poca, se non sa che i consigli comunali, da che mondo e mondo, sono animati da una verve energica.

Ed ancora, l'art. n. 19 della Dichiarazione Universale dei dritti dell'uomo prevede espressamente: “Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere", diritto anche Costituzionalmente Garantito.
Pertanto il gruppo UCM continuerà a seguire questa linea, a nulla serviranno le minacce velate della maggioranza.

Se poi quest'ultima ravvisasse nel nostro gruppo un comportamento passibile di querela, saremo ben lieti di affrontarle e sapremo serenamente accettare qualsiasi conseguenza delle nostre parole, perché scendere in politica sottintende tale rischio, ma ciò dovrà avvenire nelle opportune sedi, dove sicuramente non lasceremo libero spazio all’interpretazione della maggioranza.

Sarà un giudice "super partes" a valutare l'accezione intrisa nelle nostre parole, non certo il Sig. Massimiliano Belluzzi, né tanto meno il gruppo che rappresenta, o ancor peggio  il Sig. Sindaco.

Non accettiamo più minacce velate e forzature tra le righe e invitiamo vivamente tutti voi a smetterla di paventare questa finta democrazia e collaborazione e soprattutto a capire, una volta per tutte, che noi rispettiamo  serenamente i ruoli e le istituzioni, ma che ciò non vuol dire necessariamente condividere le
idee e i modi.






Se ad oggi siamo costretti ad analizzare ogni cosa in modo dettagliato e con il continuo dubbio che tutto sia avvenuto in maniera corretta e trasparente, lo dobbiamo solo a ciò che abbiamo potuto vedere in questi 5 anni e mezzo di amministrazione Franchi.

Le offese del Sig. Belluzzi, che non sono mancate nemmeno in Consiglio Comunale, in cui siamo stati direttamente additati e paragonati a casi disagiati, lasciano il tempo che trovano, e riteniamo si commentino da sole, come del resto la politica che sta portando avanti in maniera univoca.

Cambiare, è esattamente la priorità che ci siamo posti come obiettivo finale, cambiare il vostro modus operandi, cambiare la vostra politica da “padre padrone”, cambiare l’atteggiamento di chi pretende collaborazione ma poi e' il primo ad agire in maniera autoritaria.
Ad oggi l’unica certezza che ci rasserena è sapere, che al termine del nostro mandato sicuramente non saremo costretti ad assistere ad altri 5 anni di condotta Franchiana.

Ribadiamo, e ci auguriamo per l’ultima volta, l’immediata cessazione di modalità con cui la maggioranza si sta rivolgendo allo scrivente Gruppo, tranquillizzandoli che da noi non riceveranno mai un silenzio assenso, che da noi non vedranno mai improvvise alzate di mani di “comodità”, che da noi riceveranno solo un opposizione rigida e ferma che col fiato sul collo vigilerà ogni loro mossa ed ogni loro decisione, denunciando a tutta la comunità qualsiasi cosa non risulti conforme o nelle regole.
Ciò' nonostante, continueremo ad avvallare buone idee e iniziative costruttive, come del resto abbiamo sempre fatto.

Chiudiamo questa missiva, col sorriso sulla bocca, nella certezza che la finta TRASPARENZA e COLLABORAZIONE che il Sindaco professa, sia una favola alla quale solo il suo gruppo può credere.

Vogliamo quindi richiamare l’attenzione dei cittadini circa l’inesattezza e la diffamazione intrisa nel comunicato del Gruppo di Maggioranza, invitando tutti i cittadini a seguire personalmente e con attenzione il lavoro di quest’ultima, che tanto sbandiera l’interesse per la comunità di Marzabotto, in modo da constatarne l'operato.

Con questi toni saremo pronti anche noi ad intentare querela nei confronti di chi vorrà continuare sulla strada del fango gratuito ...

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla faccia della democrazia e della liberta di parola. Complimenti al Sindaco che come al solito si dimostra un vero DEMOCRATICO!!!! Qui c'è da avere paura altrochè!

Anonimo ha detto...

Il Sindaco manovratore potremmo definirlo! I consiglieri di UCM hanno un gran coraggio a mettersi contro Romano. Però finalmente posso dire di essere tornata a respirare in questo covo di compagnotti. Continuate a tirare dritto, e vedrete che prima o pi si stancheranno loro!

Chiara ha detto...

ma esiste ancora la lista civica "uniti per cambiare Marzabotto?" non bastava la magra figura fatta alle elezioni?

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite, i consiglieri di UCM sono ancora troppo giovani. A marzabotto non è consentito avere opposizione, chi si permettere di constrastare le parole del Sindaco in carica, chiunque esso sia, viene fatto tacere e messo all'angolo. Fate opposizione come i vostri colleghi/amici grillini. Tacete e alzate sempre la mano ad ogni volere del Sindaco. Nessuno vi offenderà e vi scriverà comunicati per i prossimi 5 anni!

Anonimo ha detto...

Ottima risposta che giustamente non poteva farsi mancare. Siamo soddisfatti di voi! Non sempre a Marzabotto tutti hanno il coraggio di uscire allo scoperto, ma voi continuate ada andare avanti! Per rispondere all'anonimo delle 14:28, credo proprio esista, se addirittura è continuo oggetto dell'attenzione del Sindaco e del suo team! Piuttosto i pentastellati che fino hanno fatto? Dormono o sono assenti come Giovannini Lunedì sera (da quel che mi han detto)!!??

Dante Franchi ha detto...

Marzabotto merita di meglio di questi improvvisati controllori.
Spero che gli venga fatto capire anche da quanti, in buona fede certamente, non comprendendo fino in fondo la pericolosità derivante dall'improvvisare ruoli delicati come questi, gli ha dato fiducia nell'urna.
L'opposizione serve a migliorare la qualità delle scelte e non deve esaurirsi in un pericolosissimo bisogno di visibilità di poche persone e tanto meno in un muoia Sansone con tutti i Filistei..

Anonimo ha detto...

che stantio l'ultimo commento

Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Dante Franchi,
le sue parole, rivelano aimè il solito modo con cui lei e i suoi ex alleati intendete condurre la vita e il pensiero politico di Marzabotto.
Qui nessuno si improvvisa nulla, noi siamo due semplicissime persone con un lavoro proprio e una vita propria. Non siamo alla caccia di nessuna posizione sociale bensì siamo scesi in politica per fare politica e non per raccontarla.
E' proprio per questo che oltre che proporre Mozioni, interrogazioni e interpellanze al fine di migliorare lo status di vita dei nostri concittadini, ci sentiamo chiamati a vigilare sulle scelte e sulle decisioni della maggioranza, non potendone (oggi come non mai) farne parte.
Ci dobbiamo rassegnare a ricevere una decisione definitiva e come tale non ci resta che analizzarla. Cosa ci trova di strano? Mi rendo conto che per lei questo possa divenire difficile, parlate la stessa lingua, avete gli stessi ideali. Le garantisco inoltre che non abbiamo bisogno di alcuna visibilità, la campagna elettorale è finita, se ne riparlerà fra 5 anni o lei si sta già preparando con Tsipras alle prossime comunali del 2019? La smetta la prego di vaneggiare, volendo per forza sminuire il lavoro del nostro gruppo e di noi Consiglieri con commenti vuoti di spessore e di contenuto.
Lei come i suoi rappresentanti di maggioranza avete il brutto vizietto di innescare un meccanismo di fango gratuito quando non sapete affrontare nel merito i contenuti. Francamente questa è politica vecchia, vista e rivista, dalla quale noi ci vogliamo allontanare!!!
Lei oggi è qui a commentare criticando la peculiarità con cui io e la collega Carbonaro analizziamo punto per punto ogni singola decisione o scelta venga fatta all'interno della Casa Comunale dall'attuale amministrazione. Complimenti. Dico, ce ne rendiamo conto? Dovrebbe essere contento e felice che un gruppo consiliare, per altro composto da due giovani, dedichi così tanto tempo alla propria comunità, spendendo a costo 0 tutto questo tempo. Forse il problema però è proprio questo...
La prego di non utilizzare o quanto meno di non associarci a metafore come quella citata su sansone e i Filistei; qui per quanto su due fronti chiaramente opposti in riferimento alle idee locali nessuno vuole boicottare nessuno, ne tanto meno ne vuole la morte. Il suo paragone è triste e disarmante.
Al contrario siamo i primi, e forse gli unici, ad aver proposto un meccanismo di scelte allargate e condivise fin dall'inizio, che ovviamente è stato subito rottamato.
Continueremo, e questo lo dico a chi ha creduto in noi e chi sta iniziando a farlo (che stanno diventando davvero tanti), come recitato nella nostra missiva di risposta, ad analizzare scrupolosamente ogni singola scelta, ogni singola idea, ogni singolo comportamento. Questo non per rallentare i lavori, non per malafede, non per scovare obbligatoriamente arcani inesistenti, ma semplicemente perchè riteniamo doveroso garantire la massima condivisione da entrambe le forze politiche: maggioranza e minoranza. Il prodotto finale di una scelta effettuata dalla maggioranza e vigilata e approvata dall'opposizione è il miglior successo di un'amministrazione comunale che si rispetti. Chissà perchè qui, questo è difficilmente attuabile però....
Una buona serata
Capo Gruppo
Consigliere Comunale
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

Dante vorrei sapere di cosa stai parlando. Proprio tu che in una legislatura sei entrato in maggioranza, uscito, rientrato, andato con l'altra minoranza... Hai fatto perdere più tempo tu di chiunque altro. Ma cosa credi che la gente che ti ha visto far politica negli anni passati non legga il blog di fabbriani? Smettila mo dai! Di piuttosto che sei invidioso perchè sti due cinni stanno facendo una vera opposizione, quella che tu non sei mai riuscito a fare! Sati sereno amico mio!

Anonimo ha detto...

meno male che dall'altra parte dei manovratori abbiamo la crema

http://www.ilgiornale.it/news/politica/guerra-aperta-pd-e-cgil-renzi-governo-i-poteri-forti-voi-1063455.html

Anonimo ha detto...

M.M
Ma di cosa vi meravigliate?
Sono sempre....i soliti democratici di sinistra!!
come disse il Berlusca......siete e rimarrete dei poveri comunisti!!!

Anonimo ha detto...

Io condivido il comunicato della Carbonaro, posso o devo chiedere il permesso al Sindaco? Finalmente qualcuno con del coraggio.... ma dove eravate fino ad oggi?

Anonimo ha detto...

Bè vi dirò, tutto sommato non mi dispiacciono per nulla questi due giovani! Almeno sono simpatici prendono tutto con la giusta importanza! Il loro bello dopo averli visti all'opera è che seppur all'opposizione non si scoraggiano, vanno dritti come un treno!!!! A me, convincono invece! Sarò controtendenza ma ciò che va detto è giusto dirlo! Mi spiace in voto in meno x i "civici" di sinistra!

sphyl ha detto...

ma perchè non andate in lombardia o in veneto a vedere tutte le mafiette dei piccoli comuni governati da decenni dal centrodestra? io vengo da là e vi assicuro che voi piccoli ometti politicanti di bassa lega, dilettanti senza cultura che vedete solo il vostro orticello, vi trovereste benissimo. io invece mi trovo benissimo qui, a marzabotto, dove abito da 9 anni e dove il senso della politica fatta per il bene comune è ancora di casa. non riuscirete ad attaccare gli alti valori che muovono questa giunta, siete ridicoli e più insistete più vi gettate addosso il ridicolo di tutti quelli che vivono ed operano per qualsivoglia valore superiore al mero profitto. sono sicuro che se governaste voi, avreste già piazzato autovelox ovunque, telecamere ad ogni angolo, sperperato risorse per armare i vigili urbani di mezzi possenti e inutili, avreste accusato gli immigrati di ogni male, relegato la storia e l'impegno per la pace a un mero carnevalino annuale. e avreste lasciato dopo 5 anni il comune pieno di debiti, meno a misura d'uomo e senza la sua storia a gonfiare in maniera attualissima le vele della pace e della cooperazione. avreste reso marzabotto un piccolo insignificante comune dell'hinterland bolognese, troppo lontano dalla città e troppo vicino a mete turistiche ben più appetibili. per fortuna c'è romano, e per fortuna c'è valentina che lo sostituirà sicuramente tra pochi anni. quello che ho visto e vissuto nella profonda padania è quello che vi meritereste voi che denigrate queste persone volonterose, così da aprire gli occhi o meglio così da sguazzare come piace a voi nei personalismi e nello stato di controllo e paura messo in piedi lassù dai vostri simili. andateci e restateci, qui ci sono cose molto più importanti da fare che rabbuonire quasi ogni giorno quattro o cinque bimbetti difficili

Anonimo ha detto...

Mi chiedo questa amministrazione quanto intenda ancora farsi ridicolizzare? Di solito quando un nemico non lo si riescie a battare ci si allea... è molto difficile parlare con Battistini a porte chiuse? O dovremo continuare a vedere sto tira è molla? UCM, le battaglie giuste sono giuste e come tali vanno affrontate, sempre a testa alta! Almeno voi quando alzate la mano o siete al banco sorridete, gli altri fanno finta di scrivere o fanno le parole crociate?

Anonimo ha detto...

30 ottobre 2014 01:01 Penati è di centro destra?

Anonimo ha detto...

30 ottobre 2014 01:01 il comapgno G. è di centro destra?

Anonimo ha detto...

Almeno una volta alla settimana fatevi una navigazione all'albo pretorio on line del Comune

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase01.aspx

almeno anche voi potete sempre monitorare come spendono i vostri soldi (quelli che guadagnate andando a lavorare, non quelli che prendete sotto forma di contributo) e come utilizzano/ottimizzano/devstano (a secondo della vostra sensibilità) il territorio.

Anonimo ha detto...

Ma l'anonimo dell 1 e 01 sarà mica un componente dell'associazione romano franchi??? A bello... Svegliate, romano e la Valentina prendono fior fior di quattrini x fare quello che fanno, e pure in modo sbagliato! Ma tu hai capito di cosa stiamo parlando o pensi di parlare con Salvini e maroni??? Sta gente con sta storia della memoria sta tenendo ferma MARZABOTTO, noi semo viviiiiiii non scordateci!!!! Quanta delusione da sta gente!!! A voi ve rode er c*****o, quando venite sgamati, quando qualcuno ha i contro co*****ni x dirve davvero come stanno le cose! Scusate io non sono laureato ma spero di esserme fatto capi ugualmente!!!

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 1.01 è il motivo per cui alle prossime voto battistini &co.!!! Che delusione questa giunta!!!

Anonimo ha detto...

Da elettore di sinistra, e in questi due casi di Romano Franchi mi dossocio completamente dallo scritto dell'anonimo del 1.01. I cittadini di Marzabotto, schierati da decenni non scriverebbero mai certe stupidaggini con certi toni, accusatori e offensivi. Prego l'elettorato di Romano e del PD di pubblicare a questo post immediati commenti di dissociazione. Si capisce chiaramente che è un grillino poco coraggioso a scrivere, a cui piace evidentemente alimentare odio tra Franchi e Battistini. Dissociamoci tutti, grazie! Alessandro

sphil ha detto...

non faccio parte dell'amministrazione e il mio non è un comunicato ufficiale. dico quello che penso secondo la mia esperienza e il mio vissuto. dissociatevi pure tutti quanti, il vostro è solo il fastidio di sentire uno che parla senza peli sulla lingua.
ps non sono grillino

Anonimo ha detto...

No nessun fastidio!Solo non condivido, e spero anche gli amici compagni le parole i modi e le offese utilizzate da lei anonimo delle 13.27!

Anonimo ha detto...

spihl:l'aria di marzabotto non è salubre per tutti.questo lo si evince dai tuoi deliranti post.o sali in montagna o scendi al mare questo non è di certo il posto giusto per te.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15,35: secondo me, a te ti fa male la collina....

Anonimo ha detto...

Ma sphil, non sarà un esodato dalla citta con il cervello bruciato dallo smog, in cerca di riparo fra le colline marzabottesi! Morris, sei un ragazzo dalle mille risorse, pieno di energie e sempre pronto a presentarti in prima linea mettendoci la faccia (faccia che altri nonostante i ruoili si dimenticano a letto, e allo scoccare della sveglia corrono in comune,ecco perchè arrivano in infradito)!!!! Andate avanti così si capisce chiaramente che la vs politica è sana e lungimirante, ecco perchè date fastidio tanto da ricevere questi comunicati!!! Nessuno scotch sulla bocca, urlate sempre quando vi maltrattano e fatelo, non per voi, bensì per noi, per farci sapere davvero con chi spesso abbiamo a che fare!!! Grazie tante a tutti voi!

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah ah ah ah


http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/10/30/news/regionali_bonaccini_suona_la_sveglia_la_gente_non_sa_che_si_vota-99377665/

Anonimo ha detto...

Spero tu ti sia riletto e chiesto ma cosa ho scritto ... Valentina sindaco ... non scherziamo su cose serie ...

Anonimo ha detto...

Come al solito i commenti a chi ha responsabilità di gestione della cosa pubblica sono anonimi, sbadilano m.... e il Sindaco, in questo caso, deve controbattere con cose certe, certificate e coerenti, un pò squilibrata la cosa non trovate? Prendiamo atto che questi ragazzi dell'opposizione sono simpatici, sappiamo che all'opposizione si può osare, la fantasia trova spazi sconfinati perchè non si scontrerà mai con la realtà delle cose che altro non sono che le piccole o grandi miserie del vivere comune. Romano vai avanti!

Anonimo ha detto...

Sbadilare m....?? Ma l'anonimo delle 17.07 di cosa sta parlando? forse hai sbagliato post? Questa opposizione a me piace proprio per il contrario di quello che lei scrive. Sono svegli, attenti, sempre sul pezzo (direbbe qualcuno). Analizzano punto per punto ogni minimo dettaglio, senza mai parlare e sparare boiate tanto per dire qualcosa! Ad ogni mossa della maggioranza sono sempre intervenuti in modo coerente e puntiglioso! Ma perchè è così difficile dargliene atto? Perchè solo perchè sono giovani e all'opposizione bisogna per forza dire che "non capiscono nulla" che "le sparano grosse" che "fanno solo polemica". Bisognerebbe ( e mi tocca usare il condizionale non per nulla) riconoscere l'onore al merito, forse dopo cesseranno anche le frecciatine, i toni alti, le mega litigate! Se al contrario il Sindaco ad ogni consiglio comunale continua a fargli il becco ad ogni loro intervento solo per il piacere di avere l'ultima (comportamento infantile e fuori luogo per il ruolo e il posto in cui lo fa), non si può pretendere che si plachino gli animi. Sarebbe come dire a uno di smetterla di litigare continuando a dargli dello stupido! Da quest'ultimo non otterrai nulla se non una continua discussione! Battistini e Carbonaro, siete due ottimi Consiglieri (sicuramento meglio degli altri due, sempre se ci sono ancora), non avete nulla da rimproverarvi e da invidiare a nessuno (sopratutto a quelli di Romano), continuate ad impegnarvi e spendete le vostre energie in cose importanti per la comunità, questi sono modi che la maggioranza (dalla notte dei tempi) usa per distogliere la vs attenzione dalle cose serie che accadono in comune! Buon proseguimento. Roberto

Anonimo ha detto...

Cioè coloui che amministra la cosa pubblica farebbe fatica a rispondere e controbattere con cose certe, certificate e coerenti??? A bè annamo bene! Annamo proprio bene! Anonimo delle 17.07 con la prima frase hai detto tutto. Penso tu abbia descritto palesemente l'amministrazione attuale!

Anonimo ha detto...

Il post delle 20,29 e 22,46 confermano la propensione allo sport di spalare m.... da parte di una opposizione che, come si evince dal comunicato, è dubbiosa, sospettosa ma non porta dati certi per una denuncia se non c'è trasparenza negli atti amministrativi. Chiacchiere solo chiacchiere, buon lavoro.