giovedì 9 febbraio 2012

Ciaspolare è bello, a Monte Adone e a Monte Sole bellissimo.



Con la constatazione ‘che la voglia di ciaspolare si diffonde’, il CSI di Sasso Marconi ha organizzato due uscite, la prima, sabato 11 febbraio, lungo i sentieri del Contrafforte Pliocenico di Monte Adone e la seconda, domenica 12 febbraio, nell’ ambiente straordinario e integro di Monte Sole, reso ancor più nitido dal candore abbacinante della neve.

L’uscita dell’11 febbraio a Monte Adone è annunciata con la precisazione che ‘ l’ottimo stato attuale del manto nevoso , unitamente alle precipitazioni annunciate da giovedì sera, rendono imperdibile questa escursione che avverrà anche con condizioni meteo nevose, cosi per vivere anche un’esperienza diversa però in assoluta sicurezza e tranquillità’. Il tragitto prevede il passaggio dalle canne d’organo, rese particolari dall’azione dei venti e nel ritorno si potrà ammirare dall’alto Livergnano dominato da Monte Rosso poggiato sul suggestivo terrazzo di Monte Lolla, con nello sfondo il Monte delle Formiche il suo Santuario. Inoltre le Valli del Savena e del Setta.

Sono necessari scarponcini da trekking, ghette e abbigliamento adeguato alla stagione invernale, bevanda calda e pranzo al sacco, ciaspole e bastoncini.

Il ritrovo è fissato alle 9,15 presso il parcheggio edicola centro scuole medie a Sasso Marconi.

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) entro venerdì 10 febbraio alle 16 al 3482883061 (Ivano) oppure ivano.santucci.1967@alice.it

La ciaspolata in programma per domenica prossima, 12 febbraio, percorrerà i più bei sentieri del Parco di Monte Sole resi famosi da Angelo Bertuzzi, il postino che, il mattino del 29 settembre del 1944, salendo come solito il monte per portare la posta, seguendo i sentieri che gli accorciavano il percorso, fu il primo ad constatare la scia di sangue lasciata dal passaggio dei tedeschi a Monte Sole. In suo ricordo e lungo i sentieri da lui percorsi, ogni anno viene organizzata una gara podistica non competitiva. La passeggiata nella neve prevede un passaggio nell’area del Memoriale, dove chi vorrà potrà pranzare all’agriturismo Il Poggiolo.

Il ritrovo è fissato per le 9 nel parcheggio centrale dietro l’edicola a Sasso Marconi.

E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla stagione e si consiglia l’uso di ghette e bastoncini.

Adesione obbligatoria entro sabato 11 febbraio al 3332757255 oppure

051 6755235 (Remo) oppure e.mail giuliaelori@libero.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abbiamo ancora ciaspole e bastoincini da dare a noleggio sul posto...le ultime in tutto l'appennino.
Ivano