mercoledì 29 luglio 2009

concerto del Trio Malavita


RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO



Nel settembre 2008 si costituì l'associazione gaS Pioppe, gruppo di acquisto solidale (GAS) della media valle del Reno, comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto e Vergato. L'associazione senza fini di lucro si basa sull'opera volontaria dei soci ed ha per scopo promuovere il consumo e la diffusione di prodotti biologici ed eco-compatibili, sostenere piccoli produttori biologici che operino soprattutto nella realtà locale, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa rimunerazione, attività sia culturali che sociali tese a diffondere uno stile di vita felice e piacevole improntato alla sobrietà e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e a costruire vincoli comunitari tra le persone residenti nel nostro territorio.

gaS Pioppe collabora con l'ONLUS culturale ed educativa Il Campanile dei Ragazzi della quale è ospite, ogni giovedì sera, dalle 19 in poi, presso l'ex magazzino merci (2° binario) della stazione ferroviaria di Pioppe di Salvaro. La cultura non può prescindere da un'azione coerente e l'azione deve essere consapevole ed informata.


Giovedì sera 30 luglio, h 21 - il prossimo appuntamento di gaS Pioppe - sarà davvero speciale. Il magazzino, ospiterà il concerto del Trio Malavita che eseguirà canti e musiche tradizionali dell'Italia meridionale, di origine popolare e rurale. La vita in campagna era caratterizzata da momenti di festa, dalla celebrazione dei raccolti, da occasioni di danza per eventi della comunità, benefica, liberatoria, e, come nel caso del tarantismo, terapeutica. Sarà un buon momento per fare festa, ascoltare buona musica e ballare.


Ci sarà, come sempre, la vendita di prodotti da parte dei piccolo produttori che riforniscono gaS Pioppe (riservata agli iscritti a gaS Pioppe – iscrizione: 10€ con scadenza al 31 dicembre) nel piazzale del magazzino.


Lo svolgere contemporaneamente le due cose sarà un occasione pratica per verificare con tutti i sensi come la decrescita felice sia una realtà molto piacevole, sostiene un'eco-nomia locale fruttifera, che produce ricchezza sana e molto lavoro di qualità (cosa importante, dato i segni inequivocabili anche locali di crisi del modello basato su sviluppo perenne ed insostenibile), anno per anno, permette di accedere a prezzi contenuti a cibo sano ad elevato valore nutritivo e salutistico, da piacere sia per l'alta qualità gastronomica ed organolettica dei prodotti sia per il modo in cui vengono prodotti e il contesto in cui si accede ad essi.
Ingresso per il concerto: 5€ (gli artisti non chiedono compenso, l'incasso, spese SIAE a parte, verrà utilizzato completamente per la sistemazione dei portoni del magazzino, recuperato, gestito, manutenuto e autofinanziato in più completo e gratuito volontariato, senza pesare neppure per un solo euro sulle esangui casse pubbliche).


Tatiana Neri

Il Campanile dei Ragazzi – presidente


Cesare Zecca

gaS Pioppe – presidente


1 commento:

Cesare Zecca - gaS Pioppe ha detto...

Ringrazio il signor Fabriani per la pubblicazione.

A titolo di curiosità, ecco la distribuzione geografica delle famiglie componenti gaS Pioppe (per residenza)

Sui 44 iscritti a questo momento a gaS Pioppe
15 hanno residenza a Grizzana Morandi
13 hanno residenza a Marzabotto
6 hanno residenza a Vergato
3 hanno residenza a Monzuno
2 hanno residenza a Gaggio Montano
2 hanno residenza a Porretta Terme
1 ha residenza a Villaputzu
1 ha residenza a Camugnano
1 ha residenza a Pianoro

Cesare Zecca