giovedì 30 luglio 2009

SCUOLA


E’ perfettamente riuscito il programma ‘Uomo consapevole’ proposto alle scolaresche di Grizzana Morandi e Vergato.
Coadiuvati dai medici Carmela Travaglini, pediatra di famiglia e Rossana Lo Monaco, il prof. Dario Mingarelli e e la presidente associazione Sunflower, Paola Bizzari, hanno guidato gli studenti lungo un ‘percorso botanico’ con confronti e lezioni all’aperto per portarli al riconoscimento e alla conoscenza delle proprietà di numerose piante aromatiche per la cucina , di alberi quali il castagno e la quercia, di fiori rari quali le orchidee selvatiche.
Poi, l’attenzione si è spostata sul tema, divenuti oggi di particolare importanza, dell’alimentazione, con attenzione ai cibi genuini e a quelli spazzatura, attraverso un ‘percorso salutistico’ che ha individuato e valutato il viaggio del cibo all’interno del corpo umano.
Infine un ‘percorso creativo’ ha portato i ragazzi a immaginare e a disegnare ‘il corpo sano dell’uomo consapevole’. Il programma si è concluso con un incontro di verifica cui hanno partecipato anche i genitori dei nuovi ‘uomini consapevoli’.
Il risultato di preparazione degli allievi è stato valutato assolutamente importar tante da parte degli insegnanti che proporranno di allargare il programma per il prossimo anno alle scuole di Castiglione dei Pepoli, Lagaro, Riola e Porretta Terme.

Nessun commento: