sabato 4 luglio 2009


Fontana di Sasso Marconi fa un salto nel passato e rievoca in questo fine settimana uno dei suoi periodi di massimo splendore, quello del XV secolo in cui ebbe quale castellana Nicolosa Sanuti, la nobile bolognese che caratterizzò la sua epoca per coraggio e femminilità.
Nicolosa Sanuti era la sposa di Nicolò Sanuti, che nel 1447 divenne il primo Conte della Porretta. Nicolosa viene ricordata per la sua ribellione alle leggi suntuarie del 1453 che imponeva alle donne il controllo delle vesti. Famosa la sua risposta attraverso l'orazione che ella scrisse ‘per la restituzione de' vani ornamenti’. La festa ripropone uno spaccato di vita dell’epoca.
La macchina del tempo entra in azione venerdì ( 10 luglio), alle 20,30, quando nel cortile di Palazzo Sanuti si terrà una conferenza: ‘Nicolosa Sanuti: una donna da non dimenticare’. Sabato la festa prende il via alle 18 con l’allestimento dell’accampamento e del mercatino storico con ‘amuleti, elisir, filtri d'amore, specchi magici’, e banchi espositivi. Inoltre, dimostrazione di ‘forgiatura dell’acciaio damasco per coltelli e spade’ e apertura degli stand gastronomici. Alle 20 corteo in costume nel Borgo e alle 21, spettacolo di burattini su ‘L’affronto di Nicolosa’. Alle 21,45, duelli d’arme e momenti di vita medievale nell’area campo, il tiro con l’arco, il cannone. Giocoleria medievale, trampoli, sputafuoco, il giullare di corte e musica medievale.
Domenica, alle 18, apertura della festa con gli stessi intrattenimenti di sabato. Alle 19, mini torneo di palla corda. Per tutta la festa saranno presenti due punti gastronomici: uno con borlenghi di antica origine medievale e uno con grigliata di salsiccia e porchetta.

Nessun commento: