mercoledì 22 luglio 2009

I cinquanta anni di sacerdozio di don Arrigo


Sabato e domenica prossima (25 e 26 luglio), la parrocchia di Pioppe festeggia il cinquantesimo anniversario di sacerdozio di don Arrigo Chieregatti, parroco di Pioppe dal 1980.
Nel pomeriggio di sabato saranno presenti alcuni amici tra cui mons. Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, piccolo fratello don Arturo Paoli, mons. Ancarani, mons. Santi, don Bertagnolli di Bolzano, don Aldo Cristinelli di Bergamo, piccola sorella Licia Dcharles de Foucauld con i quali don Arrigo ripercorrerà la strada condivisa in questi anni e ai quali rivolgerà un ringraziamento per l’amicizia e il sostegno che da loro ha ricevuto.
‘Cinquant’anni di Strada: riflessioni lungo il cammino ’ è il titolo del volume che un gruppo di amici ha fatto pubblicare in occasione dell’anniversario: sono articoli, conferenze, lezioni che don Arrigo ha scritto in cui ha cercato di trasmettere la sua esperienza di sacerdote assistente alla Fuci, di parroco per trent’anni a Pioppe e a Salvaro, d’insegnante all’Università e nella scuola materna di Pioppe, di tante attività in Cambogia e in Vietnam, ma soprattutto della sua vita di preghiera e meditazione a Molfolle a Marzabotto.
Don Arrigo è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna e co-direttore della rivista InterCulture. Tra i suoi diversi incarichi professionali, è stato chiamato come esperto dal Governo del Laos per la preparazione delle Facoltà umanistiche dell’Università di Vientiane; ha partecipato in Bosnia in qualità di esperto della Cooperazione italiana (Ministero degli Esteri) al Progetto sulla vulnerabilità dei Bambini vittime dei conflitti; è stato coordinatore dei professori stranieri che hanno realizzato per il Governo Cambogiano il Dipartimento di Sociologia, Filosofia, Storia all'Università di Phnom Penh.; è stato Rettore del Collegio Universitario ‘Fondazione s. Carlo’ di Modena; è membro del Comitato scientifico della ‘Scuola di Pace’ di Montesole della Provincia di Bologna. Ha inoltre collaborato con l’Abbe’ Pierre come responsabile europeo dei campi di lavoro per giovani. “E’ stata un personaggio eccezionale “ dice don Arrigo. “che mi ha molto influenzato , così come i viaggi nel Sahara, in India, in Terra Santa, nel sud America e in tante altre parti del mondo sono state un’occasione di arricchimento e apertura cui molti possono attingere”.
E’ autore di numerosi libri tra cui, ‘Amore come libertà’ e ‘Cristiani tra gli altri’.

Nessun commento: