domenica 2 febbraio 2025

Art City 2025: a Casalecchio l’incontro tra futurismo e arte circense

 Dal 3 febbraio anteprima della mostra “La magia del Cerchio: Alessandro Cervellati e l’Arte del Circo”



Arte circense e futurismo si incontrano a Casalecchio di Reno in occasione di Art City Bologna 2025, la rassegna di mostre ed eventi promossa dal Comune di Bologna e BolognaFiere in concomitanza con Arte Fiera (7-9 febbraio 2025).

Nel cartellone di iniziative artistiche distribuite sul territorio, il servizio Casalecchio delle Culture, insieme a Pro Loco Casalecchio Insieme, il Collettivo Artistico Ultimi Futuristi, Cineteca di Bologna, Arterego, Libreria Naturalistica, Libreria Docet, Archivio Tiberio Artioli e Gian Paolo Borghi, presenta la rassegna “Istantanea II: Visioni circensi, visioni futuriste”, in programma dal 7 al 9 febbraio. Il filo conduttore degli eventi sarà il circo come forma d’arte performativa, intrecciato con l’estetica futurista.

Anteprima diffusa nei locali di Casalecchio

L’evento si aprirà domani,lunedì 3 febbraio, con un’anteprima della mostra “La Magia del Cerchio: Alessandro Cervellati e l’Arte del Circo”, che sarà visibile in alcuni locali della città: La Dolce Lucia Aris Bar, CaRina, Ristorante Tramvia (tra via Marconi e via Carducci) e Capricci del Palato (via Garibaldi).

L’esposizione, curata da Gian Paolo Borghi, Tiberio Artioli, Alessandro Menzani ed Enrico Bittoto, raccoglie pubblicazioni e illustrazioni di Alessandro Cervellati dedicate al circo e al futurismo, provenienti da archivi privati. Sarà visitabile dal 7 al 9 febbraio presso lo spazio La Virgola, accanto alla Casa della Conoscenza, nei seguenti orari:

  • Venerdì 7 febbraio: 17.30-20.00
  • Sabato 8 febbraio: 9.00-20.00
  • Domenica 9 febbraio: 9.00-12.00

Un weekend di incontri, spettacoli e proiezioni

Dal 7 al 9 febbraio, la rassegna Istantanea II proporrà un ricco programma di incontri, spettacoli e proiezioni in diversi luoghi della città. I dettagli saranno resi noti in un successivo comunicato stampa.

Il programma completo è disponibile sul sito istituzionale: http://tiny.cc/ArtCity2025.

Nessun commento: