venerdì 20 settembre 2024

Casalecchio di Reno istituisce la nuova Consulta per la legalità

 Online l’invito rivolto a cittadini e associazioni 


Il Comune informa:


L'amministrazione comunale ha avviato il processo per la nomina della Consulta Comunale per la Legalità, da istituirsi nel corso del mandato amministrativo attuale.

"L'istituzione della Consulta della legalità rappresenta un importante strumento di formazione e prevenzione, contribuendo a rafforzare la cultura della legalità e a creare anticorpi contro le mafie", ha dichiarato l'assessora alla Legalità del Comune di Casalecchio di Reno, Concetta Bevacqua. "Stiamo avviando l'iter per la sua costituzione, con l'auspicio di coinvolgere il maggior numero possibile di associazioni, attori interessati e, in particolare, il mondo scolastico".

L'avviso pubblico per presentare la manifestazione di interesse è già online. Le candidature possono essere inviate fino alle ore 12 del 30 settembre 2024. La prima seduta della Consulta è fissata per mercoledì 16 ottobre.

L'invito è rivolto ai rappresentanti o delegati di associazioni e altri soggetti giuridici impegnati su queste tematiche, così come agli esponenti di associazioni di categoria, sindacati e loro sostituti.

Funzioni e obiettivi

La Consulta, organo propositivo e consultivo del Comune, contribuisce alla definizione delle politiche locali attraverso proposte e pareri. Tra le sue principali funzioni:

  • Promuovere iniziative per diffondere l'educazione civica, la cultura della legalità e comportamenti corretti, soprattutto nei luoghi di formazione e aggregazione.
  • Collaborare con l'Amministrazione Comunale nella programmazione di iniziative sulla sicurezza e la tutela del cittadino, con un focus sulla legalità.
  • Studiare e analizzare le forme di illegalità, comprese quelle emergenti e le prepotenze sociali sul territorio.
  • Monitorare i settori a maggior rischio di infiltrazione mafiosa e criminalità.
  • Dialogare con le forze dell'ordine su tematiche specifiche.
  • Esprimere pareri non vincolanti su questioni sottoposte dagli organi istituzionali del Comune.

 


Nessun commento: