domenica 31 dicembre 2023

La Befana porterà alla Valle del Setta la provinciale riparata

Una grossa frana a Gardelletta ha travolto un intero tratto della via e ha richiesto un impegnativo lavoro di rifacimento. La strada è rimasta chiusa per quattro anni e la viabilità è stata dirottata attraverso il centro di Gardelletta.

E’ più che credibile che a gennaio i pendolari della Valle del Setta potranno raggiungere il fondovalle  riutilizzando la loro cara provinciale mutilata fino a poco tempo fa di un tratto carrabile e quindi chiusa. Abbiamo chiesto al sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini, se la notizia apparsa nella cronaca locale  pochi giorni fa sulla prossima apertura del tratto fosse fondata e il primo cittadino, con visibile compiacimento, ha risposto. “Si, entro la fine di gennaio la viabilità fra Rioveggio e Vado tornerà alla normalità. I lavori di rifacimento del tratto viario franato sono già terminati. Hanno richiesto la realizzazione di ben due nuovi ponti.  Il cantiere è già chiuso. Città Metropolitana sta facendo gli ultimi controlli e sta ultimando le verifiche burocratiche necessarie dopo di che si arriverà all’apertura. E questione di pochissimi giorni”. Il recupero ha richiesto una spesa di 4.050.000 euro (3 milioni della Regione Emilia-Romagna - Protezione civile e 1.050.000 della Città Metropolitana). La frana è avvenuta nel dicembre 2019 e i lavori sono iniziati il 3 novembre 2021. 



Dopo la riapertura del ponte Leonardo Da Vinci a Sasso Marconi, un altro passo avanti per tornare alla viabilità pre pandemia dell’area appenninica bolognese. Siamo ancora lontani da una copertura adeguata dei servizi ferro-stradali delle valli del Reno e del Setta, ma pare che più in là delle toppe indispensabili per riavere almeno i servizi viari e ferroviari del lontano ‘800, non si possa andare.  

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E i danni al km 12+700 causati dall'alluvione di maggio quando li riparano che nel giro di poco franerà un altro pezzo di strada? Ed il ponte a Cá di Serra lo lasciano a senso unico? In tutti questi anni di statale chiusa non potevano ripararlo?

Anonimo ha detto...

E al Km 12+300-12+400 che ad ogni temporale si riempie la Statale di fango disceso dalla montagna, voglio vedere se aprono col passaggio di moto che c'è quanto tarda a cascare qualcuno.