martedì 26 dicembre 2023

Il disastro alluvionale del maggio scorso porta a riflettere sulle future gestioni del territorio

 Necessarie nuove strategie per contenere o evitare danni

Il Capogruppo in Regione  di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti,  scrive: 

Il rapporto della commissione per l’analisi degli eventi metereologici del Maggio 2023 illustrata  in Regione, ci ha offerto informazioni utili sulle strategie di carattere generale che dovranno però necessariamente trovare declinazione specifica per ogni singolo territorio. Sarà quindi necessario che la Regione adotti politiche diverse per l’utilizzo delle aree boschive, rispetto alla

manutenzione delle infrastrutture, al ricondizionamento degli argini, alla costruzione di nuovi invasi.

Abbiamo chiesto, alla luce di queste risultanze, un’ulteriore seduta al fine di comprendere quali saranno le intenzioni della Regione nella fase della ricostruzione e se vi sarà la possibilità di vedere accolte proposte già fatte ed altre che potrebbero  essere presentate.

Resta da capire se fino al verificarsi dei fatti, quanto è stato fatto dalla nostra Regione possa essere considerato sufficiente almeno al contenimento dei danni: per noi non è così, ma anche questo lo andremo a verificare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finché avremo enti inutili da mantenere, sono messi lì per far cassa sui cittadini. Il semplice cittadino non può fare nulla x ambiente oppure multe salatissime.

Anonimo ha detto...

Invece che fare prevenzione erano impegnati a multare chi faceva una grigliata.