venerdì 28 aprile 2023

Il progetto per il nuovo passante ferroviario Porretta-Pianoro preoccupa

 Le promesse  in periodo preelettorale sono molte ma poi, 'passata la tempesta, gabbato lo santo’. Auspichiamo che alle promesse seguano i fatti

La  Presidente del gruppo FDI in Regione, Marta Evangelisti, scrive:


Ribadiamo come il nuovo passante ferroviario Porretta-Pianoro desti non poche perplessità. Molte le abbiamo già palesate in un’interrogazione depositata un mese fa rispetto alla quale nessuna risposta è ad ancora pervenuta dall’Assessorato regionale.


Appendiamo oggi dalla stampa che avremmo meno cambi e più corse notturne e speriamo, in attesa di risposte, che nel primo caso ciò avvenga senza creare disagi agli utenti della ferrovia Porrettana e nel secondo con l’attivazione delle corse notturne da subito e non tra anni, viste le promesse elettorali ad oggi disattese e non mediante l’attivazione di bus che snaturerebbe il senso e la tanto proclamata sostenibilità del servizio.

Curioso invocare oggi il raddoppio della linea Porrettana dopo che la stessa Regione in passato ne ha smantellato parte e il parziale rifacimento lo ha già inserito nel Piano regionale dei trasporti 2021-25, purtroppo solo fino a Sasso Marconi e che quindi accusa già un ritardo nella progettazione/esecuzione. 

In ultimo ci piacerebbe sapere se la nuova programmazione ha tenuto conto anche delle istanze rappresentate dal locale comitato dei pendolari legittimamente preoccupato dello spostamento degli orari delle corse, soprattutto in riferimento agli orari di lavoro ed alla coincidenza con le linee bus già non perfettamente allineate e agli orari scolastici.

Nessun commento: