lunedì 22 giugno 2020

Non dimentichiamo i ciclisti

Dubbio invia:

Ore 7.05 linea Bologna-Porretta Terme, un treno perfetto per ciclisti e camminatori che programmano giri nell'alta valle del Reno. Soprattutto nel fine settimana sono tanti i singoli e i gruppi che scelgono il treno+bici per una giornata nelle nostre montagne più belle.
Da qualche tempo al posto dei treni Stadler con 18 posti bici sono stati inseriti i nuovissimi treni Pop (appena comprati!!!) con 8 posti bici. Risultato: non c'è posto sufficiente per tutte le bici, discussioni con gli addetti Trenitalia (che giustamente richiamano i problemi di sicurezza),... qualcuno rimane a terra. In sostanza, sono stati acquistati treni nuovi e si è peggiorato il servizio treno+bici!! In una linea ed in un orario che sembrano fatti apposta per favorire il cicloturismo nei nostri bellissimi territori di montagna. Tutto ciò è INACCETTABILE. Le soluzioni al problema sono diverse:
  1. da subito: occorre rimettere i treni Stadler negli orari di inizio e fine giornata per poter garantire almeno 18 posti bici.
  2. a medio termine: programmare la realizzazione di vagoni per il solo trasporto bici da inserire nei treni nei fine settimana, come stanno già facendo in altre Regioni (Veneto e Friuli V. G.) Questa soluzione è necessaria anche sulle linee che vanno verso il mare, sempre strapiene nei mesi estivi. Il servizio treno+bici va migliorato e incrementato, invece qui da noi siamo riusciti a peggiorarlo. Se si vuole favorire il turismo sostenibile non bastano le parole, ma occorrono anche i mezzi e le infrastrutture.
     
    Andrea Corsini

1 commento:

Unknown ha detto...

Questa è l'Italia, invece di migliorare i servizi, quando una cosa funziona si deve fare si che le cose peggiorano.
Abbiamo la peggiore classe politica che possa esistere indifferentemente dal colore.