martedì 1 maggio 2018

La Demm diventa tedesca.

Incontro il prossimo 4 maggio. Previsti 121 dipendenti su 195, azzerato contratto


Da ANSA
 
Finisce in mani tedesche, quelle di Certina - holding di ristrutturazioni aziendali controllata da Scv - la Demm di Porretta, azienda metalmeccanica da 3 anni in amministrazione straordinaria. Lo comunicano la Fiom-Cgil e la Fim-Cisl bolognesi secondo cui "l'offerta d'acquisto presentata prevede il passaggio attraverso una newco con il trasferimento di 125 dipendenti sui 191 attuali, nonché l'azzeramento della contrattazione aziendale, applicando agli stessi il contratto collettivo nazionale di Federmeccanica".
    Nel corso delle assemblee sindacali svolte oggi è stata illustrata l'offerta e annunciato ai lavoratori l'incontro con Certina che si terrà il prossimo 4 maggio durante il quale, verranno chiesti la "salvaguardia del più alto numero occupazionale ed il mantenimento dei diritti oggi presenti in Demm".
    Inoltre, viene sottolineato dai sindacati, si chiede "alle istituzioni tutte, a partire dal Ministero dello Sviluppo Economico l'utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Altra cattedrale nel deserto.

Un terzo di disoccupati e la costituzione di una nuova compagine che sarà in altro loco costringendo i lavoratori assunti a sradicarsi dal territorio.

Anonimo ha detto...

La Demm è nata con la collaborazione di tecnici tedeschi, sono loro che nel periodo prebellico hanno insegnato a noi montanari a fare gli ingranaggi (e avevamo imparato molto bene), molte aziende di ingranaggi del bolognese sono state fondate da ex dipendenti Demm. Ora tornano e speriamo la riportino agli antichi splendori di quando c'erano loro, era all'avanguardia nella fabbricazione degli ingranaggi di alta qualità.