mercoledì 30 agosto 2017

Monte San Pietro 'ambasciatore' dei vini dei Colli Bolognesi nella sua 49° “Sagra del Vino dei Colli Bolognesi”.

 Un weekend enogastronomico alla scoperta dei vini e dei prodotti tipici con degustazioni, visite alle cantine, attività e intrattenimenti.


Sabato 2 e Domenica 3 Settembre a Calderino di Monte San Pietro, appuntamento con la quarantanovesima edizione della “Sagra del Vino dei Colli Bolognesi”, la kermesse settembrina che per un intero weekend celebrerà il Pignoletto e i vini dei Colli Bolognesi in uno dei territori di produzione tra i maggiormente vocati e che quest'anno si presenta piena di novità per grandi e piccini.


La Sagra, che si svolgerà nella Piazza della Pace, proporrà per tutto il weekend un circuito di degustazioni di 80 etichette dei vini delle cantine dei Colli Bolognesi, in abbinamento alle specialità enogastronomiche locali che sarà possibile degustare anche nel ristorante e nei punti di street food dove – accanto alle tradizionali crescentine e tigelle – troveranno spazio originali gusti di gelato ottenuti con i vini del territorio. 
Nell'area attorno al Municipio sarà possibile inoltre passeggiare tra i banchi della mostra mercato dei prodotti tipici di qualità.
Numerose inoltre le novità di questa edizione che daranno a tutti l'occasione di immergersi pienamente nel mondo del vino con attività e passeggiate a piedi e in bicicletta a partecipazione gratuita.


Non mancheranno inoltre gli spettacoli musicali. Sabato (ore 21) le più belle canzoni degli Stadio verranno interpretate dagli “Arena”, e Domenica (ore 17) concerto Jazz a cura degli “On blue quartet” e alle ore 21 sarà il turno della Trentakarte showband.


Monica Cinti. Assessore all'Ambiente, Turismo e Promozione del territorio del Comune di Monte San Pietro, ha commentato:
"Una 49^ edizione della Sagra del Vino  è frutto della collaborazione tra la Pro loco di Monte San Pietro, l'Amministrazione comunale, il Consorzio Vini Colli Bolognesi e i Sommeliers del AIS. Durante il primo fine settimana di settembre sarà possibile degustare con i Vini dei Colli Bolognesi, tante prelibatezze gastronomiche, partecipare ad attività per grandi e piccoli, assistere a dimostrazioni di preparazione di prodotti tipici, partecipare alla biciclettata tra le vigne, assistere alla pigiatura dell'uva coi piedi, alla gara di torte e a tante sorprese. Siamo inoltre lieti di accogliere uno stand che proporrà vini e cibo prodotti nelle zone terremotate del Centro Italia”.

La Sagra è inoltre presente su Facebook alla pagina: “Sagra del vino dei Colli Bolognesi” - https://www.facebook.com/sagravinocollibolognesi/


Nessun commento: