giovedì 20 ottobre 2016

Marco Poli racconta 'I NOVE SECOLI DEL COMUNE DI BOLOGNA', dall'autonomia dall'Impero a oggi.



Domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, lo storico Marco Poli ripercorre nove secoli di storia del libero Comune nato nel 1116.

La nascita del libero Comune di Bologna è convenzionalmente fissata al 15 maggio 1116, con il 'perdono' e i 'privilegi' concessi dall'Imperatore Enrico V alla città. Cosa accadde negli anni successivi? Qual è stato il percorso di potenza, progresso e ricchezza della città nei nove secoli che ci separano da quella fondazione? A queste domande risponderà lo storico Marco Poli.
Poli è stato tra i sostenitori della celebrazione del nono centenario del Comune di Bologna, la cui nascita è documentata dal diploma di Enrico V (primo atto del 'Registro Grosso' del Comune) che conferisce ai concives bolognesi 'privilegi' fiscali e amministrativi insieme a una 'assoluzione' rispetto alla distruzione del castello imperiale che la cittadinanza aveva compiuto nel 1115. Con questo atto, alla cui stesura collaborò il grande giurista Irnerio, l'Imperatore si garantiva la fedeltà e l'alleanza militare della città dandole in cambio autonomia amministrativa, magistrature proprie e un governo locale conservatosi nella sua continuità fino a oggi.

La Bologna del 1600.
Marco Poli da oltre trent'anni si occupa di storia bolognese, tema sul quale è stato autore e curatore di oltre cento pubblicazioni. È stato consigliere comunale a Bologna dal 1980 al 1995 e segretario generale della Fondazione del Monte dal 1994 al 2006. Dal 1998 collabora con Il Resto del Carlino per rubriche a sfondo storico. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Ciampi.

Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: