giovedì 24 luglio 2014

PIAN DI SETTA. I NOVANT’ANNI DI DON ELIO




Don Elio Ferdinandi (nella foto) compie oggi, giovedì 24 luglio,  novant’anni e i suoi parrocchiani di Pian di Setta lo festeggeranno sabato prossimo, 26 luglio,  con una ‘pranzo comunitario’ a La Sterlina’.  

Di Matteo  Vitali 

Nel lontano 24 luglio 1924 nell’allora lontana Umbria, la cittadina di Amelia in provincia di Terni accolse un nuovo nato, che diventerà molto caro alla comunità di Pian di Setta: Elio Ferdinandi.
Sin da veramente piccolo, Elio passava il tempo completando senza indugio i riquadri bianchi della ‘Settimana Enigmistica’. Oggi, stando al passo coi tempi, sono le tabelle dei Sudoku a morire ai suoi piedi. Tutti segnali che mettono in luce il suo sconfinato amore per il sapere e per i numeri che contraddistinguono gli eventi della vita di ognuno, alimentando la Memoria.
Elio studia a Bologna, in seminario, dal quale vede i bombardamenti del secondo conflitto mondiale travolgere la città e portare via persone care. Diventa parroco e trascorre i suoi primi 14 mesi di sacerdozio nella parrocchia di San Martino di Casalecchio di Reno per poi essere trasferito, il 3 novembre del 1949, in quella di Santa Giustina di Pian di Setta.
Da 65 anni offre aiuto e disponibilità a tutte le anime di questa piccola comunità: ognuno di noi probabilmente ha un motivo, anche piccolo, per dirgli grazie. Il suo intervento fu decisivo per portare la corrente elettrica in paese, nel 1955. Le sue passioni non lo distolgono dall’amato incarico di guida spirituale ma anzi lo rendono speciale: Giuseppe Verdi, la Juventus, la matematica e… i viaggi. Viaggiare anche soltanto col cuore e con la mente, tenendo sotto mano un atlante, alimenta da sempre la sua fame di conoscenza che talvolta si è potuta concretizzare nel raggiungere i luoghi più amati, tra cui le Dolomiti.
Che il Signore lasci Don Elio in mezzo a noi ancora per molto tempo, dandoci la possibilità di imparare da lui a nutrire spirito e mente, ad amare quel ‘sapere’ di cui la società di oggi sembra poter fare a meno…
I paesani di Pian di Setta festeggiano i novant'anni di Don Elio ritrovandosi per pranzare assieme sabato 26 luglio ore 12,30 presso il ristorante ‘La Sterlina’.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri al don!