lunedì 23 giugno 2014

Erano duemila gli ‘Atleti della Memoria’ che hanno risposto all’invito di Marzabotto per non dimenticare le vittime del 2 agosto e dell' eccidio di Monte Sole.



 
La ‘Camminata del Postino’ a Marzabotto ha fatto il pieno. I ‘podisti della storia’ sono  arrivati anche da fuori  regione, come gli staffettisti  della  Croce d'Oro che da Prato hanno raggiunto a piedi  la linea di partenza, gli atleti del gruppo podistico di Monteforte d'Alpone di Verona e dalla provincia di Treviso  il team “La Piave” di Suzegana.

Prima della corsa , un corteo guidato da due portalettere ha raggiunto il sacrario della città martire per rendere omaggio alle vittime della strage del 1944 e del 2 Agosto 1980 con la deposizione di una corona di alloro sottolineata dal suono di una armonica a bocca.

Duemila i concorrenti in gara che hanno ripercorso  l'itinerario che Angelo Bertuzzi , “al pustein” (il postino) nel 1938 utilizzava per il proprio lavoro. Angelo infatti distribuiva la posta a Monte Sole e fu il primo a trovare i cadaveri delle vittime delle SS.

Alla sua memoria è dedicata la busta di Poste Italiane con annullo filatelico e il racconto della vita, distribuita al termine della camminata.

Al programma sportivo si è aggiunto quello di verifica dello stato di salute:  quattrocento podisti si sono sottoposti al controllo della glicemia e pressione sanguigna , prima e dopo la corsa, effettuato  dall'Associazione nazionale atleti diabetici e dall'Associazione trapiantati di cuore.

Cinquanta le società sportive, premiate da Fabrizio Orsi e Valter Cardi,  rispettivamente Assessore allo sport e Presidente Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto, Massimo Rossi, Direttore Parco storico di Monte Sole, componenti del comitato promotore presieduto dal “Coordinamento staffette podistiche per Bologna” .

Nell'elenco delle collaborazioni , ACSI, Associazione Centri Sportivi Italiani, Coordinamento Podistico della Provincia di Bologna, dei patrocini Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna,Comune e Pro Loco di Marzabotto, Comune di Monzuno e Grizzana Morandi.



Nessun commento: