domenica 7 febbraio 2010

Ancora ARCOTRONICS

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO:


Sasso Marconi 7 Febbraio 2010

Si è tenuto questa mattina come previsto, l’incontro davanti all’Arcotronics di Sasso Marconi fra il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, On. Adolfo Urso, l’On. Enzo Raisi e il Consigliere Regionale Alberto Vecchi, con i lavoratori e le rappresentanze sindacali.

Certamente una bellissima immagine vedere un Vice Ministro, senza scorta, senza bandiere e con una semplicità disarmante, dialogare insieme ai lavoratori dell' Arcotronics, dare loro tutte le informazioni necessarie a spiegare lo stato delle cose e sentire dalla loro voce la preoccupazione e l'angoscia che in questo momento attanaglia i dipendenti dell’azienda.

Novità importante comunicata ai lavoratori dell’Arcotronics quella che la proprietà non ha ancora presentato la richiesta per il secondo anno di cassa integrazione speciale per la ristrutturazione.

Informazione ribadita anche durante il successivo incontro in Municipio col Sindaco Stefano Mazzetti e con l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli, richiesta fondamentale, per poter proseguire l’iter tecnico/burocratico, e continuare ad ottenere la cassa integrazione straordinaria.

Il Vice ministro ha dato la piena disponibilità ad aprire all’occorrenza anche un tavolo di trattativa interministeriale su scala nazionale e inoltre ha confermato che incontrerà personalmente la proprietà per verificare tutte le possibilità di soluzione positiva della vertenza.

Al termine dell’incontro in Municipio, l’Assessore Duccio Campagnoli ha chiesto all’Amministrazione di ringraziare con un comunicato il Vice Ministro On. Urso, l’on. Raisi e il Consigliere Regionale Vecchi,per l’interessamento fattivo dimostrato.

Oggi è stata una giornata attraverso la quale si è dimostrato che, al di fuori delle insegne di un partito o dell'altro, semplici cittadini possono incontrarsi e cercare, insieme, di trovare soluzioni ai problemi enormi in questo momento di crisi globale, senza strumentalizzazioni.

Se ci è consentito per concludere una nota stonata: all’incontro davanti alla fabbrica erano presenti i rappresentanti sindacali della CISL, quelli della FIOM-CGIL non sono venuti; salvo poi essere presenti in municipio ! La cosa è stata notata da alcuni lavoratori presenti anche in Comune e sicuramente non avrà fatto loro piacere . Infine, visto che in Municipio la delegazione all’incontro è risultata notevolmente allargate rispetto alle previsioni, data l’importanza dell’avvenimento, non sarebbe stato male assistere anche alla presenza dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Sasso Marconi Silverio Ventura che oltretutto è anche un dirigente dell’azienda.

Il Coordinatore di Sasso Marconi

Stefano Passeri

Nessun commento: