lunedì 29 giugno 2009

Emil Fierando a Monzuno



I più attenti alla presenza delle api sono stati i bambini del paese, affascinati da quella massa di piccoli corpi racchiusi fra due vetri che consentiva di ammirare il lento e continuo muoversi delle api in una sorta di sublimazione della cooperazione e della operosità.

Tutto il mondo animale in un modo o nell’altro è amico dell’uomo. L’ape però lo è per antonomasia: con il suo migrare di fiore in fiore consente alle piante la produzione della frutta e all’uomo di impossessarsi di tutto ciò che questa operazione le permette di portare all’arnia.
La genuina curiosità dei bambini è poi stata appagata con la dimostrazione di ‘smielatura’ offerta dagli apicoltori di Monzuno che hanno voluto ricordare, nella giornata di festa ‘Emil Fierando’, Antonio Monti il loro grande maestro, scomparso il 19 febbraio scorso, che avrebbe compiuto 101 anni il 10 maggio. Una vita, quella di Antonio, trascorsa accanto alle api per le quali costruiva insostituibili arnie. Un amore per questo grande amico dell’uomo con cui ha ‘contagiato’ tanti suoi compaesani.

La fiera ha portato a Monzuno anche altri produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino bolognese e ‘artisti dell’artigianato locale’ con offerte singolari: dalla birra ottenuta dal farro, al pane di qualità realizzato dai panificatori dell’associazione ‘Montagna Amica’, ai latticini e all’aceto di mela, singolarità molto apprezzata. Non sono mancati gli ormai più che apprezzati vini dei ‘Colli bolognesi’.
I panificatori hanno dato una dimostrazione di preparazione del pane che, dopo essere stato impastato, è stato cotto in un forno a legna preparato per l’occasione. Il pane cotto è poi stato offerto in degustazione. Dimostrazioni anche di ‘arte casearia’.
La manifestazione è stata l’occasione per il neo sindaco Marco Mastacchi di stare tra i concittadini e partecipare per l’intera giornata alla grande festa in cui l’Appennino ha offerto quanto di meglio possiede: degustazioni gratuite di latte e biscotti, formaggi e confetture, pane, salame e vino.

Infine si è inaugurata la nuova sala dedicata a Ivo Teglia, figura storica della cooperazione locale. Ivo Teglia, presidente dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Monzuno, ha guidato la ‘Cassa’ dagli anni ottanta fino al nuovo millennio, gettando le basi per le fusioni che hanno portato all’attuale Emil Banca. La sala, destinata a iniziative culturali di privati e di enti pubblici a cui sarà concessa gratuitamente, è stata ampliata e finemente ristrutturata.

Nessun commento: