E’ ancora ricoverato in gravi condizioni il 21enne di Monzuno rimasto gravemente ferito nell’incidente di lunedì scorso, 22 luglio, sul raccordo dell’A1 Sasso Marconi – Cinque Cerri . Il ragazzo era alla guida di una Ford Fiesta ed è stato portato con l'elicottero del 118 all'ospedale Bufalini di Cesena.
E’ all’Ospedale Maggiore, anch’egli ancora in gravi
condizioni, il 41enne domenicano, residente a Casalecchio di Reno, alla guida di
una Mercedes, la seconda auto coinvolta nella scontro.
6 commenti:
In merito alla Sua segnalazione sulla pericolosità del raccordo R43, evidenziamo quanto segue:
Per consentire i lavori in galleria Monte Mario è stato realizzato un bypass esterno alla galleria che percorre una delle carreggiate del Raccordo di Sasso Marconi lasciando l’altra carreggiata al traffico locale ma a doppio senso di marcia.
Sono stati adottati tutti i criteri che il codice impone, è stata posta agli imbocchi del raccordo la segnaletica verticale che avvisa gli utenti di percorrere un tratto a doppio senso, la segnaletica è gialla in quanto, da codice, essendo un cantiere, deve essere gialla per alzare la soglia d’attenzione di chi la percorre e imporre una riduzione della velocità.
Abbiamo diviso i due flussi di traffico con una linea continua che ripassiamo periodicamente per mantenere evidente la segnaletica, abbiamo tracciato una sola continua in quanto l’articolo 139 del regolamento del codice della strada prevede che la linea di separazione dei sensi di marcia debba essere continua sulle carreggiate con una corsia per senso di marcia, mentre le strisce continue di separazione devono essere doppie nelle strade a carreggiata unica a due o più corsie per senso di marcia .
Per dare maggiore risalto ed aumentare la percezione di valicare una linea continua abbiamo tracciato la continua con delle bande rumorose, l’automobilista che inavvertitamente finisce sulla continua sente una forte vibrazione al volante che lo avvisa di star valicando una striscia continua.
Il riscontro della polizia è comunque non di una situazione di pericolo dovuta ad una carenza di segnaletica rispetto ad una carreggiata a doppio senso quanto la manovra coscientemente imprudente di chi, pur sapendo di essere in una strada a doppio senso, effettua un sorpasso azzardato.
Cordiali saluti
Team Muovy
Autostrade per l'Italia
C.V.D. non fa una piega.
Non ho dubbi che sia state rispettate in pieno tutte le direttive del codice della strada, pero' e' anche chiaro che e' una modifica non immediatamente intuitiva, in quanto io stesso che conosco benissimo il tratto in questione, la prima volta che vi ho transitato mi ha lasciato qualche perplessità e dubbi. Posso immaginare che chi vi transita per la prima volta in alcuni casi possa trovare delle difficoltà. Credo si potesse delimitare il centro della carreggiata con quei rinfrangenti elastici alti 20 cm che sono stati usati per esempio nel restringimento a ponti uggiola, avrebbero certamente aiutato a leggere meglio la situazione.
Non ho dubbi che sia state rispettate in pieno tutte le direttive del codice della strada, pero' e' anche chiaro che e' una modifica non immediatamente intuitiva, in quanto io stesso che conosco benissimo il tratto in questione, la prima volta che vi ho transitato mi ha lasciato qualche perplessità e dubbi. Posso immaginare che chi vi transita per la prima volta in alcuni casi possa trovare delle difficoltà. Credo si potesse delimitare il centro della carreggiata con quei rinfrangenti elastici alti 20 cm che sono stati usati per esempio nel restringimento a ponti uggiola, avrebbero certamente aiutato a leggere meglio la situazione.
Non è possibile fare questo, una moto/scooter potrebbe cascare.
Se la galleria Monte Mario di Sasso Marconi, inaugurata nel 006 necessita gìà PIANO DI AMMODERNAMENTO DELLA GALLERIA di questa portata,le domande e curiosità sarebbero tante.
https://www.autostrade.it/it/comunicazione-e-media/comunicati-stampa-viabilita/-/bulletin/view/c4642092-4659-4f54-ba64-62dd2abb2adc
Buon lavoro
Posta un commento